Un progetto, sin dall’inizio, fortemente voluto dal Sindaco Giovanni Agresti e dall’assessore alla cultura Salvatore Mazziotti quello della riqualificazione della biblioteca comunale di Itri.
È stato finalmente approvato, in giunta, il progetto che darà un nuovo volto alla biblioteca. Quasi due anni di lavoro da parte di Sindaco ed Assessore alla cultura per completare l’iter di progettazione e reperire i fondi necessari a far risplendere la biblioteca. Il progetto è stato pensato per favorire l’inclusione sociale, l’integrazione e favorire nuovi spazi culturali e relazionali per le diverse abilità.
Il progetto, che iniziò il suo cammino anche grazie all’impegno dall’allora assessore ai lavori pubblici Giuseppe Cece, da sempre incoraggiato dall’attuale giunta comunale, vedrà l’intitolazione di due aule interne della biblioteca a due ragazze di Itri prematuramente scomparse (Chiara Saccoccio e Rosanna Addessi) che hanno interpretato la cultura e lo studio come ragioni costanti di vita.
La biblioteca inoltre porterà il ricordo vivo di un grande uomo politico come Italo La Rocca, già Sindaco di Itri, scomparso cinque anni fa. Un atto politico e amministrativo che denota il grande interesse nei confronti della vita culturale cittadina quale strumento eccellente per la crescita collettiva.