Annunciata e istituita a inizio dicembre per valorizzare la tradizione del Natale, l’isola pedonale di Via Rubino a Formia viene revocata
“A causa delle condizioni meteo avverse e per motivi di maggior fluidità del traffico, si rende necessario revocare l’area pedonale urbana di via Rubino, con la riapertura al transito veicolare nel tratto di strada compreso tra l’intersezione con la via Santa Teresa e via Nerva, con decorrenza dalle ore 09:30 del giorno Venerdì 27 Dicembre 2024”.
Così, il Comune di Formia, con apposita ordinanza, ha revocato quell’isola pedonale che a inizio dicembre era stata annunciata dall’amministrazione. Un provvedimento che segue le lamentele dei cittadini i quali, a distanza di pochi giorni, denunciarono i disagi nell’aver ordinato l’area come isola pedonale.
“Negli ultimi giorni – dichiarava lo scorso 14 dicembre il consigliere comunale d’opposizione, Alessandro Carta – la cittadinanza sta lamentando disagi a causa di rallentamenti del traffico veicolare su via Vitruvio dovuti all’istituzione, in via continuativa fino al 6 gennaio 2025, dell’isola pedonale in via Rubino, nel tratto compreso tra via Santa Teresa e l’incrocio con via Nerva.
Un provvedimento che a detta del Sindaco rientrerebbe “in un piano di valorizzazione delle vie, delle piazze e degli angoli più suggestivi della città al fine di tenere viva la tradizione del Natale e di ricreare la sua atmosfera”. Peccato che questa pensata sta creando soltanto disagi, in un contesto già di per sé critico dal punto di vista della viabilità. È sicuramente lodevole pensare a nuove aree pedonali in città, soprattutto nelle vie storiche, purché i provvedimenti da intraprendere siano prima ben misurati con la realtà e con le prevedibili conseguenze”.