“IO VOGLIO SOLO ORIGINALE”: IL CORSO SULLA CONTRAFFAZIONE, COINVOLTE SCUOLE DI LATINA E MINTURNO

MADE IN ITALY

Al via il percorso formativo sulla contraffazione online per 800 studenti delle scuole superiori promosso da Confconsumatori e Ugcons. Coinvolte anche due scuole della provincia l’Istituto di Istruzione Superiore “San Benedetto” di Latina e il Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Minturno

LA NOTA – Quanto mi costa davvero comprare contraffatto online? Pochi giovani sono realmente consapevoli delle ricadute dell’acquisto su siti pirata, non solo in termini di rischi per i consumatori, ma anche – e soprattutto – per gli effetti sull’economia nazionale e globale. 

Per questo è nato il progetto “Io voglio solo originale(sito https://www.iovogliosolooriginale.it/home), promosso da Confconsumatori Lazio e Ugcons e finanziato dalla Regione Lazio, per migliorare la conoscenza e la consapevolezza sul tema dell’impatto economico globale della contraffazione e della pirateria commerciale. 

Nel mese di maggio, nell’ambito del progetto, grazie al sostegno e collaborazione del Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – prenderà il via in otto scuole superiori del Lazio un percorso formativo PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che coinvolgerà circa 800 studenti.

FORMAZIONE IN 8 SCUOLE – Nell’ambito del progetto “Io voglio solo originale” Confconsumatori Lazio e Ugcons porteranno in otto Istituti scolastici del Lazio (Roma, Rieti, Viterbo, Latina, Frosinone) un ciclo di sei webinar dedicati al tema della contraffazione in rete. I seminari del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento specifico saranno per gli studenti un’occasione preziosa per apprendere informazioni e acquisire la consapevolezza necessaria per scegliere e agire responsabilmente

LE SCUOLE COIVOLTE NELLA PROVINCIA DI LATINA – Nella provincia di Latina parteciperanno al progetto due scuole: l’Istituto di Istruzione Superiore “San Benedetto” di Latina e il Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Minturno.

“Per questa importante iniziativa – commenta l’avvocato Franco Conte, responsabile per la provincia di Latina della Confconsumatori – è stata ancora coinvolta la nostra provincia riuscendo a portare sul nostro territorio progetti nazionali o regionali. L’obiettivo del progetto è quello di far accrescere la consapevolezza del mondo di internet e la contraffazione “in rete”, ed i rischi connessi per i giovani studenti”.

Articolo precedente

SENTIERO “DA MORAVIA” A SABAUDIA, PERNARELLA – FORTE: “RIAPERTURA IMMEDIATA”

Articolo successivo

GAETA, “OCCHI APERTI SULLA PREVENZIONE”: CONTROLLI OCULISTICI GRATUITI PER I RAGAZZI

Ultime da Attualità