“IO NON RISCHIO”, LA CAMPAGNA PER LE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE

Anche la Regione Lazio partecipa alla campagna “Io non rischio“. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre i rischi sul proprio territorio, i volontari e le volontarie di protezione civile invitano la cittadinanza domenica 13 ottobre nelle nostre piazze Io non rischio. 

Un appuntamento nazionale che si svolgerà in tutta Italia, grazie all’impegno di migliaia di volontarie e volontari di protezione civile, in occasione della Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza di ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi come terremoto, maremoto, alluvione, incendi boschivi ma anche il rischio vulcanico a Stromboli, Vulcano e Campi Flegrei. Fondamentale, infatti, è il ruolo attivo dei cittadini, che hanno il potere di trasformare questa consapevolezza in azione attraverso scelte concrete, da adottare nel proprio quotidiano per proteggere loro stessi e l’ambiente in cui si vive. 

‘Io non rischio’ è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. La campagna è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ReLUIS – Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica e Fondazione CIMA, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Sul sito ufficiale e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma. Resta aggiornato seguendo l’hashtag #iononrischio2024.

Queste le piazze del Lazio dove saranno presenti i volontari:
 

Roma Capitale

Piazza del Colosseo

Piazza Don Bosco

Piazza Agosta

Piazza del Popolo

Piazza di Villa Carpegna 

Piazza Anco Marzio

Piazza di Santa Maria Consolatrice

Via Alberto Pollio, 50

Largo Ludovico Quaroni

Piazza dei Mirti

Piazza San Cosimato
 

Città Metropolitana di Roma Capitale

Albano Laziale – Piazza San Pietro

Anzio – Piazza Pia

Fonte Nuova – Piazza Padre Pio

Frascati – Piazza San Pietro

Guidonia Montecelio – Piazza San Giuseppe Artigiano 

Monterotondo – Piazza Giovanni Paolo II

Nettuno – Piazza Cesare Battisti 

Segni – Piazza Risorgimento

Tivoli – Piazza Giuseppe Garibaldi

Castelnuovo di Porto – Piazza Vittorio Veneto

Pomezia – Piazza Indipendenza

Vicovaro – Piazza San Pietro
 

Provincia di Frosinone

Anagni – Viale Regina Margherita 

Sora – Piazza Santa Restituta

Paliano – Piazza Sandro Pertini

Piglio – Piazza Falcone e Borsellino
 

Latina

Piazza del Popolo
 

Provincia di Latina

Sperlonga – Piazza Fontana

Minturno – Via Lungomare Nazario Sauro

San Felice Circeo – Piazza Italo Gemini

Spigno Saturnia – Piazza Dante 6

Priverno – Piazzale Martiri d’Ungheria 

Terracina – Piazza Garibaldi

Aprilia – Piazza Roma
 

Rieti

Piazza Vittorio Emanuele II
 

Provincia di Viterbo

Bolsena – Piazza Matteotti

Inoltre, la Direzione Regionale “Emergenza, Protezione Civile e NUE 112” ha organizzato il 13 ottobre un open day presso la sede operativa di Via Laurentina 631a Roma. I cittadini avranno così l’occasione, attraverso la prenotazione al link, di visitare la Sala Operativa della Protezione Civile, il Centro Funzionale Regionale e la Centrale Unica di Risposta del Numero Unico di Emergenza 112, accompagnati da personale esperto che, attraverso brevi momenti formativi, spiegherà le diverse attività delle sale che, quotidianamente, si occupano del sistema dell’emergenza della Regione Lazio.

Articolo precedente

SANITÀ, IL PIANO DELLA REGIONE LAZIO PER ABBATTERE LE LISTE D’ATTESA

Articolo successivo

SS 156 MONTI LEPINI, IL GRIDO D’ALLARME DEL COMUTATO SUL TRATTO PROSSEDI-SEZZE SCALO

Ultime da Attualità