Incidente mortale a Cori: non si è potuta svolgere l’udienza preliminare per l’uomo accusato di omicidio stradale
L’incidente è accaduto tre anni fa, nel 2021, ma probabilmente il processo per chi ha investito e ucciso l’anziana originaria di Cori, Emma Pistilli, non si farà mai.
È quanto emerso oggi, 17 giugno, davanti al giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina, Giuseppe Cario, nell’ambito del procedimento che vede come indagato il 35enne rumeno, Costantin Alexandru Popa.
L’uomo è accusato di aver travolto la donna quando, tre anni fa, andando in retromarcia con la sua auto, una Bmw, non si accorse della sua presenza e la colpì. L’85enne cadde sull’asfalto, battendo violentemente la testa per poi spirare qualche giorno dopo.
Ecco perché la Procura di Latina vorrebbe processare il 35enne per omicidio colposo, solo che dell’uomo non c’è traccia. Nessuna notifica gli è pervenuta per metterlo al corrente della sua udienza preliminare in cui il magistrato dovrebbe decidere se rinviarlo a giudizio o meno.
La legge Cartabia, entrata in vigore nel frattempo, fa sì che gli inquirenti hanno tempo fino al 28 aprile del 2029 per notificare il procedimento penale a Popa, dopodiché il medesimo procedimento sarà estinto. Non più procedibile, né eventualmente condannabile il 35enne che investì e uccise l’ottantenne di Cori.