INTOSSICATI DALL’INSALATA DI TONNO A FORMIA: RICOVERATI 10 TURISTI

Dieci persone intossicate dal tonno durante un pranzo in un noto stabilimento balneare sul litorale formiano di Gianola.

Sono state tutte ricoverate all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia nel primo pomeriggio di ieri, 20 agosto, i turisti napoletani – sei donne e quattro uomini, tra i 50 e i 60 anni – che, dopo il bagno, hanno pranzato nel ristorante del lido. Dopo aver consumato una insalata di tonno, tutti, poco prima delle 16.30, hanno avvertito dolori addominali, provocati da intossicazione alimentare.

Sul posto, presso un noto stabilimento formiano, sono arrivate ambulanze e i carabinieri di Formia e del Nas, oltreché agli ispettori dell’Asl. Sei dei dieci intossicati sono stati accompagnati in autoambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Formia, altre quattro hanno raggiunto il nosocomio con mezzi propri. Tutte e dieci le persone sono state alla fine ricoverate per intossicazione alimentare. Le loro condizioni non sono gravi, ma saranno tutte sottoposte ad analisi approfondite dai sanitari del “Dono Svizzero”.

Sono state avviate immediate indagini da parte di carabinieri e Asl e prelevati in cucina alcuni campioni per un esame di laboratorio della pietanza che ha provocato i casi di intossicazione.

A sentirsi male per prima è stata una delle donne che si è accasciata in preda a dolori ed è svenuta. Successivamente, in rapida successione, hanno cominciato ad avvertire i sintomi di intossicazione anche gli altri nove turisti che erano a pranzo nel locale sulla spiaggia ed avevano consumato anche loro una insalata di tonno.

I militari hanno provveduto a ispezionare anche la cucina dello stabilimento balneare, per stabilire se si sia trattato di cibo conservato male o acquistato già in condizioni di precarietà igienico-sanitaria.

Articolo precedente

CADE DAGLI SCOGLI A TERRACINA: FERITO E SOCCORSO

Articolo successivo

SCALE TRA VIA GARIBALDI E PIAZZALE EX AVIR, LECCESE SOLLECITA IL CONSORZIO: “SI RIAPRANO”

Ultime da Cronaca