INTERVENTI SOCIOASSISTENZIALI PER I DISABILI DEL DISTRETTO LT1: OK A REGOLAMENTO

operatori sanitari

Regolamento Unico Distrettuale per prestazioni di natura socioassistenziale e sociosanitaria per gli utenti del Distretto Lt1

È stato approvato il Regolamento Unico Distrettuale per l’erogazione delle prestazioni e interventi di natura socioassistenziale e sociosanitaria volti a tutelare le persone in condizioni di disabilità e non autosufficienza residenti nei Comuni del Distretto LT1. In linea con il processo di cambiamento richiesto dal Piano Sociale Nazionale e dalla normativa Regionale, è stato pubblicato l’Avviso informativo per “le tutele universali”.

L’obiettivo è quello di assicurare a tutti coloro che possiedono i requisiti richiesti per le diverse tipologie di interventi, una presa in carico finalizzata alla costruzione di un piano assistenziale individuale e/o famigliare condiviso, flessibile, calato sulle fragilità e i bisogni e che abbia al centro la persona nella sua globalità.

La modalità a sportello consentirà ai cittadini di rivolgersi in ogni momento ai servizi per rappresentare problematiche e bisogni. 

Alla prima valutazione, effettuata dall’assistente sociale del Pua, seguirà, in sede di Unità Valutativa Multidimensionale, nella quale si valuteranno fragilità e bisogni, l’elaborazione con la persona presa in carico e la sua rete familiare di un piano assistenziale universale, prevedendo servizi, obiettivi e momenti di monitoraggio. Il cittadino non risponderà a singoli avvisi pubblici, distinti per fonte di finanziamento, ma potrà presentare la sua richiesta di aiuto al PUA (Punto Unico di Accesso) del proprio comune di Residenza. 

Articolo precedente

COVID: 139 I NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Articolo successivo

CONTROLLI NEL WEEKEND A FORMIA: FOCUS SU SPACCIO E GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Ultime da Attualità