Nell’autunno del 2023 è stata approvata all’unanimità delle Camere la legge di riforma costituzionale dell’articolo 33 della costituzione, la quale riconosce a livello costituzionale lo Sport quale strumento educativo, sociale e di benessere collettivo.
Uno straordinario passo politico, giuridico ed amministrativo per tutto il comparto “Sport”, che da anni attendeva questo cambio di passo.
Il Consigliere Comunale Yuri Musilli, da poco in quota Lega Salvini Premier, propone di inserire i valori ed obiettivi dello Sport nello Statuto Comunale dell’Ente.
“La Riforma dell’articolo 33 della Costituzione Italiana ha bisogno di essere assolutamente divulgata ad ogni livello istituzionale ed amministrativo e quale miglior modo di trascrivere tali valori nell’atto di funzione ed organizzazione di ogni Ente Comunale: Lo Statuto Comunale.
Mettere lo Sport al centro della Carta Istitutiva dell’Ente avrebbe un valore etico e morale altissimo.
Nei prossimi giorni chiederò ufficialmente una convocazione della Commissione Consiliare Affari Generali per fare questa Proposta e discuterne con i componenti effettivi di maggioranza e minoranza, auspicando una positiva e propositiva presa in carico della proposta e della tematica”.