Domenica 1 settembre a Cori si svolgerà il primo “InSania PRIDE – Da vicino nessuno è normale”, evento di apertura del festival organizzato da “InSania fest – contronarrazione della follia”. A questa giornata inaugurale seguiranno altri eventi per tutto il mese di settembre
“Unisciti alla parata che animerà i vicoli e le piazzette di Cori Monte con concerti, spettacoli e momenti conviviali! Porta con te qualunque cosa possa fare “rumore” per accompagnare il corteo e indossa qualcosa di giallo! La partenza sarà alle ore 18 da Piazza Signina, il ritorno alle ore 20:00 con Cena sociale, offerta da ristoranti e bar di Cori Monte, e concerto finale presso i Giardini Francesco Porcari”.
“La scelta di organizzare un Pride sulla salute mentale nasce dal voler rivendicare il diritto delle persone con diagnosi ad essere riconosciute sia come singole identità che nella loro appartenenza alla comunità e per l’importanza di abbattere il muro dei pregiudizi, dell’ignoranza, della vergogna e dello stigma sociale, andando ad occupare gli spazi che le persone vivono quotidianamente. La necessità, dunque, di costruire insieme una comunità consapevole e di prossimità, sia su un livello civico che istituzionale, che sappia riconoscere la sofferenza come condizione umana.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti e tutte, sia a coloro che hanno già una sensibilità sulla tematica per condividerla, ma anche a chi non ce l’ha ancora, per ascoltare e prendersi cura, perché quando chi non è personalmente coinvolto partecipa a delle battaglie, è in quel momento che queste vedono una prospettiva più concreta di cambiamento”.
Così, in una nota, gli organizzatori di “InSania PRIDE – Da vicino nessuno è normale”.