INFILTRAZIONI CRIMINALI NELLE AZIENDE PONTINE: ATTIVA LA COLLABORAZIONE TRA CONFAPI E CARABINIERI

Da sx: Il Comandante del Reparto Territoriale di Aprilia Ten. Col. Paolo Guida, il Comandante Provinciale di Latina Col. Lorenzo D’Aloia ed il Presidente CONFAPI di Latina Dott. Michele Volpe, sullo schermo in video conferenza il Vicepresidente nazionale CONFAPI dott. Francesco Napoli

Infiltrazioni criminali nelle aziende pontine: sottoscritto il protocollo tra Confapi e Carabinieri, si è conclusa la conferenza stampa che sancisce l’attuazione del documento

Il 24 giugno 2021 è stato firmato il protocollo di intesa tra l’Arma dei Carabinieri e Confapi con il Comandante Generale, Gen.C.A. Teo Luzi ed il presidente Maurizio Casasco di CONFAPI Confederazione della Piccola e Media Industria Privata. 

È quindi motivo di onore per Confapi collaborare anche sul piano territoriale con l’Arma dei Carabinieri, che da sempre, rappresenta e si distingue come baluardo di protezione e sicurezza per il nostro Paese. Occasione in cui si conferma il principio che non esiste economia senza legalità, e di ciò CONFAPI ne è ben conscia.

La collaborazione sul piano operativo e territoriale sarà presto avviata con l’Arma, presso il Comando Provinciale di Latina, attraverso la definizione di un protocollo operativo, in cui Confapi Latina assumerà per le imprese anche il ruolo di centro di ascolto e di segnalazione per tutte quelle situazioni di minaccia che potrebbero minare la gestione sana dell’azienda. Ciò al fine di contribuire alla creazione delle condizioni di sicurezza e rispetto della legge di cui un’economia sana ha estremo bisogno. 

In particolare l’Arma dei Carabinieri garantirà la partecipazione dei propri e qualificati rappresentanti alle iniziative sia di formazione che di informazione, con il coinvolgimento di Reparti speciali quali il Reparto Indagini telematiche del ROS per la security awareness, il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica per gli illeciti nel settore del riciclo dei rifiuti e il Reparto Operativo del Comando Provinciale di Latina per l’analisi dei rischi connessi alle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico.

Le principali linee su cui sarà incentrato il protocollo saranno caratterizzate dalle iniziative volte a proteggere 

  • il patrimonio informativo aziendale;
  • l’economia circolare e la gestione dei rifiuti;
  • le aziende dall’ attività di infiltrazione della criminalità organizzata.
Articolo precedente

FALSO NUTRIZIONISTA: DENUNCIATO DAI NAS DI LATINA, L’UOMO PRESCRIVEVA DIETE AI PAZIENTI

Articolo successivo

PAGLIARI (LATINA NEL CUORE), NEO ELETTO NEL CONSIGLIO COMUNALE: “PIÙ SERVIZI NEI BORGHI”

Ultime da Cronaca