Reati, furti e rapine: la classifica annuale del Sole 24 Ore che fotografa i delitti commessi e denunciati sul territorio. Male la provincia di Latina su riciclaggio e omicidi colposi
È uscita come ogni anno la speciale classifica del Sole 24 Ore che cerca di fotografare la realtà criminale delle provincia d’Italia, misurandola con i dati ufficiali raccolte dal Ministero dell’Interno. Le denunce rilevate nel 2022 dalle forze dell’ordine danno vita, quindi, alla graduatoria su base provinciale che contribuisce alla storica indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore in uscita a fine anno.
Due dati che risaltano sulla provincia di Latina: il territorio è addirittura al quinto posto in assoluto per i reati di riciclaggio e omicidi colposi (5,7 denunce ogni 100mila abitanti). Decimo posto per i tentati omicidi.
Altra posizione alta in classifica è quella dell’undicesimo posto per quanto riguarda gli incendi.
Alla fine, nella classifica che tiene conto delle denunce del 2022, la provincia pontina si piazza al 41esimo posto, migliorando rispetto all’anno scorso quando era al 37esimo posto.