Nella mattinata odierna presso gli uffici di via della Pisana si è tenuto un primo confronto tra l’on.Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio ed il dottor Francesco De Angelis, presidente del Consorzio industriale del Lazio.
“Ho avuto il piacere di incontrare Francesco De Angelis, presidente del Consorzio industriale del Lazio -dichiara l’on.Enrico Tiero- convenendo sulla necessità di far funzionare questo ‘gioiello’ del nostro sistema. Dobbiamo essere innanzitutto orgogliosi del fatto che la nostra Regione può contare sul più grande Consorzio Industriale d’Italia. Insieme al Consorzio Unico dobbiamo mettere a sistema le proposte e le nuove opportunità: far atterrare e utilizzare al meglio le risorse del Recovery Plan, dare il via alla Transizione Ecologica.
Di grande importanza anche la promozione e la gestione di progetti strategici di innovazione industriale. In particolare, la riqualificazione delle aree industriali dismesse, la logistica e la valorizzazione dell’ambiente. Poi c’è il supporto alla Regione, diventando il Consorzio punto di contatto relativo a misure per lo sviluppo economico ed attrattiva territoriale per gli investimenti. Sarà inoltre utile, in un’ottica di cooperazione, la realizzazione di opere relative alla fornitura di servizi necessari all’insediamento, allo sviluppo, alla riqualificazione ed alla riconversione delle imprese. Il Consorzio unico deve contribuire inoltre allo sviluppo di sinergie di tipo distrettuale, con la valorizzazione delle competenze imprenditoriali e scientifiche del territorio, oltre ad erogare servizi ad alto valore aggiunto per le imprese. Da parte mia c’è la volontà di favorire la crescita del mondo delle imprese della nostra regione, dando un contributo concreto a consentire loro di vincere le sfide del mercato. E a tale scopo considero in tal senso essenziale gettare le basi per una forte sinergia con il Consorzio industriale del Lazio”.
“Con l’on. Tiero abbiamo avuto un incontro costruttivo sul funzionamento del Consorzio Industriale del Lazio, che ha messo insieme i cinque Consorzi già esistenti nella nostra regione e che oggi è il più grande d’Italia. La sinergia con la Regione Lazio, ed in particolare con il settore dello Sviluppo Economico e delle Attività Produttive – ha commentato il presidente del Consorzio Industriale del Lazio, Francesco De Angelis – è fondamentale affinché tutte le potenzialità del nostro Ente possano essere espresse nel migliore dei modi. Il presidente Tiero ha ricordato perfettamente la mission del Consorzio e tutto ciò che insieme possiamo costruire allo scopo di creare sviluppo ed opportunità per le nostre imprese e per i nostri territori. Per tradurlo in occupazione e crescita. Le sfide del mercato, oggi, sono sempre più complesse. A noi il compito di rendere i territori ogni giorno più attrattivi affinché le imprese siano facilitate ed invogliate ad investire. In questa direzione vanno anche i progetti che come Consorzio Industriale, e con il sostegno della Regione, stiamo già avviando, dalla riqualificazione delle aree dismesse alla realizzazione di infrastrutture al servizio delle imprese. Vogliamo vincere le sfide del mercato e con l’incontro di oggi insieme al presidente Tiero gettiamo davvero le basi per farlo”.