Osservatorio sicurezza stradale: dall’inizio del 2024 ad oggi in provincia di Latina 45 morti, 25 nel solo periodo estivo, da giugno al primo settembre
Dati drammatici quelli ricostruiti nel corso della prima riunione dell’Osservatorio sulla sicurezza stradale indetta dal Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella. Le strade pontine sono insanguinate: dalla SS Pontina all’Appia, fino alla Flacca e alle migliare. Al tavolo hanno partecipato i rappresentanti di diverse amministrazioni comunali pontine, con le rispettive Polizie Locali, il presidente della Provincia, i rappresentanti delle forze dell’ordine e di Anas e Astral.
“L’Osservatorio – ha detto il Prefetto – si propone di analizzare le cause di questo fenomeno, con particolare riguardo sia all’adeguatezza delle infrastrutture sia ai comportamenti degli automobilisti. Abbiamo visto infatti che molti dei sinistri sono dovuti a distrazione, eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Da parte di tutti è emersa la necessità di adottare strumenti di contrasto ma anche l’esigenza di intensificare la formazione e la sensibilizzazione soprattutto nelle scuole. La polizia stradale si occuperà di raccogliere ed elaborare i dati che dovranno arrivare anche dai Comuni che finora non erano ancora in rete”.
A intervenire anche il comandante della polizia stradale Francesco Berna Nasca che ha spiegato di come verrà utilizzata una banca dati per raccogliere tutti gli elementi di criticità delle strade pontine. “La banca dati metterà a fattor comune tutti i dati dell’incidentalità stradale che arrivano dalle forze dell’ordine che rilevano i sinistri: polizia di Stato, polizia stradale, carabinieri e anche polizie municipali. Il coordinamento ricade sul nostro comando, ma è necessario che si arrivi a raggiungere un unico strumento di raccolta e condivisione. Già nelle prossime settimane convocheremo riunioni a piccoli gruppi con le polizie locali, per riuscire a fornire al prefetto in tempi brevi un quadro statistico ampio”.
Il sindaco di Latina Matilde Celentano, questa mattina, ha preso parte all’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale, convocato dal Prefetto Vittoria Ciaramella per un’analisi del fenomeno dell’incidentalità stradale sul territorio pontino.
“I dati emersi sono preoccupanti: dal 2019 ad oggi si è registrato un aumento del 47% degli incidenti stradali con esito mortale avvenuti sulle nostre strade; dall’inizio del 2024 ad oggi in provincia di Latina abbiamo avuto 45 morti, 25 nel solo periodo estivo, da giugno al primo settembre”, ha riferito la prima cittadina di Latina, Matilde Celentano.
“Sono molto grata al Prefetto Ciaramella per aver convocato la riunione di oggi – ha affermato il sindaco Celentano –: quello degli incidenti stradali è un tema che tocca da vicino ciascuno di noi, le famiglie, la comunità intera; osservare il fenomeno, capire le cause, facilita l’individuazioni di soluzioni che possono essere messe in campo da parte delle istituzioni e degli enti proprietari e gestori delle strade. Alla riunione di oggi ho appreso, con molto piacere, che Anas, titolare della Pontina e dell’Appia, ha già previsto interventi di riasfaltatura delle due arterie ad alta frequenza di sinistri, così come che l’Astral, titolare della Flacca, ha già calendarizzato programmi di manutenzione”.
“L’incidentalità stradale dipende da moltissimi fattori – ha affermato il sindaco Celentano – ma la distrazione dei conducenti e il mancato rispetto del codice della strada sono probabilmente tra le prime, come rappresentato dalla Polizia stradale. Ed è proprio su questo aspetto che, come sindaci del territorio abbiamo condiviso la necessità di incidere maggiormente sulla formazione dei ragazzi, sull’educazione stradale, partecipando per quanto di competenza alle attività proiettate a diffondere la cultura della sicurezza stradale, con programmi idonei alle diverse fasce di età. Concludo sottolineando che, appena poche settimane fa, come amministrazione comunale abbiamo stanziato, con opportuni atti, ulteriori 900mila euro per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali”.