“Apprendiamo con grande preoccupazione dal quotidiano Latina Oggi la notizia di un’inchiesta giudiziaria riguardante l’azienda speciale Abc, inchiesta che ha portato i magistrati inquirenti a chiedere l’applicazione di misure restrittive nei confronti di sette persone a vario titolo accusate di corruzione e turbativa d’asta.
Si tratta, stando a quanto riportato dal giornale, di indagini avviate qualche anno fa e tese a far luce su fatti verificatisi tra il 2020 e il 2021, circostanza che esclude qualsiasi tipo di connessione o coinvolgimento tra i fatti oggetto di indagine e l’attuale amministrazione comunale.
Ciò non intacca comunque la tenuta del nostro garantismo, che non è un garantismo a singhiozzo, e dunque non ci permettiamo di avanzare ipotesi o suggestioni nei confronti di altre amministrazioni per cercare di trarne eventuali vantaggi politici, anche perché le informazioni di cui disponiamo non ce lo consentono.
Certo è, come si evince dagli articoli che riportano tra virgolette dei passaggi della richiesta di applicazione di misure restrittive, che da alcune intercettazioni captate dagli investigatori sarebbe emerso che alla vigilia delle elezioni comunali il direttore generale della società Abc avrebbe subito delle pressioni politiche per accelerare l’avvio della distribuzione dei kit per la raccolta differenziata nei quartieri Q4 e Q5, con l’evidente intento di favorire la campagna elettorale di un preciso schieramento politico, ossia l’allora maggioranza di centrosinistra.
Se il contenuto di tali intercettazioni dovesse trovare puntuale conferma, allora saremmo di fronte a condotte politicamente molto gravi, che, a dispetto della tanto sbandierata legalità, erano tese ad alterare il libero e democratico esercizio dell’amministrazione in vista di un preciso vantaggio politico, a scapito dell’interesse della collettività.
Riponiamo comunque la massima fiducia nell’operato della magistratura, monitorando, per quanto di nostra competenza l’evoluzione della vicenda”.
Così in una nota i capigruppo di maggioranza: Cesare Bruni – FdI, Vincenzo Valletta – Lega, Mauro Anzalone – Forza Italia, Maurizio Galardo – Udc e Enzo De Amicis – Lista Celentano.