INCENERITORE A LATINA SCALO: LANXESS ITALIA RISPONDE ALLA LETTERA APERTA

LANXESS

Inceneritore: LANXESS Italia risponde a una lettera aperta che denunciava l’inquinamento tra Latina e Sermoneta, indirizzata al Sindaco di Latina Damiano Coletta

LA NOTA DI LANXESS ITALIA – In una lettera inoltrata al Sindaco di Latina e pubblicata in data 12 aprile 2021 su LATINATU.it, LANXESS è stata nominata quale soggetto che gestisce un inceneritore di rifiuti industriali nel proprio stabilimento di Latina creando un impatto negativo sull’ambiente e sulla popolazione residente nell’adiacente territorio.

Leggi anche:
INCENERITORE E BIOGAS: GLI STUDENTI DI SERMONETA CHIEDONO RISPOSTE ALLA POLITICA

Vogliamo commentare qui di seguito queste affermazioni totalmente errate. 

Nello stabilimento di Latina, fondato nel 1970, LANXESS produce additivi lubrificanti per applicazioni industriali, prodotti per l’agricoltura e additivi per polimeri

Per il trattamento delle emissioni in aria derivanti dai processi produttivi, LANXESS utilizza presso l’impianto di Latina una unità di combustione termica, generando vapore acqueo utilizzato all’interno del proprio stabilimento. 

LANXESS è una azienda impegnata e responsabile a Latina. L’impianto di Latina genera lavoro per 140 persone, coinvolge un indotto complessivo di circa 600 persone e partecipa attivamente allo sviluppo della comunità attraverso iniziative volte a diffondere la cultura dell’impresa, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente. 

È stato adottato un sistema combinato e costantemente verificato di gestione ambientale, sicurezza sul lavoro, conformità e qualità, a conferma del nostro impegno a rispettare tutti gli obblighi legislativi.

Inoltre, tutti i siti di LANXESS Italia aderiscono ai principi e al programma di Responsible Care di Federchimica dal 1992.

Per LANXESS, la sostenibilità è una risorsa, un valore essenziale. Ciò è dimostrato anche dalla presenza di LANXESS nei principali indici di sostenibilità, come il Dow Jones Sustainability Index (DJSI World ed Europe) e FTSE4Good, nonché dal nostro impegno a diventare climaticamente neutri entro il 2040.

In Italia, LANXESS ha un totale di 250 dipendenti. La sede si trova a Segrate (Milano) e sono presenti quattro siti produttivi e laboratori di ricerca sul territorio italiano. A livello globale, LANXESS impiega circa 14.300 persone in 33 paesi nel mondo.

Articolo precedente

FONDI: VANNO IN COMMISSARIATO MA SONO POSITIVI AL COVID. DENUNCIA PER 2 PAKISTANI

Articolo successivo

MAMME E LAVORATRICI, LE PROPOSTE DI FONDI VERA PER AGEVOLARLE

Ultime da Cronaca