Incendio all’azienda logistica di Latina Scalo: i tecnici di Arpa Lazio hanno installato il campionatore per verificare la qualità dell’aria
“I nostri tecnici – scrivono dalla pagina Facebook ufficiali di Arpa Lazio – hanno installato il campionatore per la qualità dell’aria: il primo campione verrà raccolto a breve e inviato ai nostri laboratori per le analisi. Daremo i risultati appena disponibili”.
Una scelta doverosa dopo l’incendio scoppiato lo scorso 22 marzo nel piazzale dell’azienda Log Up di Latina Scalo in Strada Gloria, dove a bruciare è stato maggiormente materiale plastico. I rilevamenti dell’Arpa dovranno stabilire quali effetti nell’aria sono conseguiti alla nube nera e dal puzzo acre che si è sprigionata in città, fino all’Appia e oltre.
A prendere fuoco, come noto, i bidoni in plastica adibiti alla raccolta differenziata porta a porta e stoccati alla Log Up da ABC, la società del Comune di Latina che gestisce l’igiene urbana.
Intanto, anche la Procura e i Carabinieri stanno indagando sull’origine dell’incendio, sebbene l’inchiesta si presenti difficile come tutte in casi del genere: da ricordare, infatti, che gli ultimi due grandi incendi in aziende dei rifiuti nel territorio – Loas di Aprilia e Sep di Pontinia – sono rimasti senza colpevoli.