INCENDIO A NORMA: UN INFERNO DURATO PIÙ DI UN GIORNO

Incendio in località Colle Maria Gentile. I roghi sono durati oltre un giorno e sono stati spenti dai Vigili del Fuoco e dalla Protezione Civile

Solo a fine giornata, il sindaco di Norma, Andrea Dell’Omo, che ha tenuto aggiornati i cittadini sui social, ha potuto scrivere che “sono in corso le operazioni di ripristino della linea telecom, a breve dovrebbe essere tutto ripristinato. Il lavoro posto in essere è provvisorio ma garantirà la funzionalità, mentre nelle prossime settimane saranno posti in essere interventi di sostituzione dei 26 pali interessati dell’incendio. Il vice sindaco Luigi Bisirri sta seguendo i diversi interventi”.

A bruciare per oltre 24 ore, Colle Maria Gentile a Norma dove squadre territoriali del Vigili del Fuoco, con l’ausilio di un elicottero, sono stati chiamati a spegnere un rogo che ha divorato diversi ettari di vegetazione.

E nel corso della giornata di ieri, il Sindaco aveva spiegato che continuava “il lavoro senza sosta della nostra Protezione Civile Norma – Odv e dei Vigili del fuoco, che fin dalle prime ore del mattino hanno monitorato e bonificato la zona interessata dell’incendio. In questo momento sono in funzione i mezzi aerei che stanno spegnendo gli ultimi focolai presenti, mentre gli operatori continuano la bonifica a mano.

Ieri sera è risultata importante la pulizia posta in essere a marzo della Via Francigena, che ha sensibilmente ridotto il versante del fuoco, rallentando la salita verso il paese, a dimostrazione dell’importanza della pulizia e della prevenzione sul nostro territorio. Incendi come questi ci fanno capire quanto siamo inermi e quanto il tutto sia affidato all’impegno e alla determinazione di poche persone. Ieri la nostra protezione civile è stata impiegata, a più riprese, dalle 6.30 di mattina fino 2.00 di notte, per poi tornare di nuovo sul posto questa mattina, insieme a loro il comando dei vigili del fuoco”.

“Gestire un patrimonio come quello del nostro territorio con i pochi uomini e mezzi a disposizione – aggiungeva il sindaco – sta diventando, oltre che difficile anche avvilente. Ci troviamo, diverse volte, ad essere Don Chischiotte contro i mulini a vento. Per Norma, quest’estate, è il primo incendio che si è esteso così tanto, ma tutto il nostro territorio continua ogni giorno a bruciare. Mi auguro veramente che chi di competenza prenda seri provvedimenti. Da anni si parla di sicurezza, prevenzione e dissesto idrogeologico, è arrivato il momento di iniziare a farlo e non solo sentirlo dire”.

“Ringrazio di cuore la Protezione Civile di Norma, i suoi instancabili volontari, il Comando dei Vigili del Fuoco e le Protezioni Civili dei paesi limitrofi accorse in aiuto, – concludeva il sindaco – loro rimangono la parte bella della nostra Comunità, che fanno della parola volontariato un esempio per tutti noi”.

Le cause dell’incendio rimangono ancora non chiare, anche se tutto lascia pensare alla mano dolosa di piromani che in questa estate hanno funestato molte zone collinari della zona e non solo.

Articolo precedente

RISTORATORE ACCOLTELLATO AL MARE, FISSATA L’UDIENZA PRELIMINARE PER IL 31ENNE

Articolo successivo

A SEZZE NASCE IL GRUPPO FAI: TUTTO PRONTO PER LA PRESENTAZIONE

Ultime da Cronaca