INCENDI BOSCHIVI, A PRIVERNO APPOVATO AGGIORNAMENTO DEL CATASTO AREE BOSCATE E PASCOLI

Yuri Musilli
Yuri Musilli

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 117 del 10 dicembre 2024 è stato approvato l’aggiornamento per il periodo 2014-2023 del catasto incendi boschivi delle aree boscate e dei pascoli, percorsi dal fuoco ricadenti nel territorio del Comune di Priverno sulle quali graveranno i divieti e le prescrizioni di cui alla legge n. 353/2000.

“Accolgo con piacere la Deliberazione di Giunta n. 117 del 10 dicembre. L’aggiornamento del catasto incendi boschivi è un elemento strategico fondamentale nell’ambito più allargato del piano di emergenza comunale.

Il censimento delle aree percorse da incendi è obbligatorio e dovrebbe essere aggiornato annualmente entro il termine di 90 giorni dalla data di approvazione della revisione annuale del piano regionale di previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi.
Dispiace che da quasi 10 anni non si è stati attenti e aggiornati su un tema così delicato per il nostro Territorio.

Inoltre il censimento ed il continuo aggiornamento risultano fondamentali sul piano delle prevenzioni degli incendi, in quanto l’individuazione di quelle zone non possono per i successivi 15 anni essere adibite ad un uso diverso da quello precedente all’incendio, rivestendo quindi una funzione essenziale in termini di deterrenza.

Ad ottobre 2024 si è conclusa una delle campagne incendi più dure degli ultimi 5 anni e colgo l’occasione per ringraziare tutte le forze dell’ordine ed i volontari della Protezione Civile di Priverno che durante l’estate scorsa hanno rischiato l’incolumità quotidianamente.
Le ultime Mozioni portate in Assise Comunale iniziano a dare i loro frutti e questo dimostra con forza che le cose non “stanno tutte apposto” come invece tuonava qualche coraggioso/a del tutto inconscente della normativa nazionale ad hoc”.

Così, in una nota, il consigliere comunale di maggioranza, Yuri Musilli.

Articolo precedente

ESPLOSIONE NELLA VILLETTA AD APRILIA: A MORIRE LA MOGLIE E LA NIPOTE DELL’EX CONSIGLIERE COMUNALE

Articolo successivo

ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI A TERRACINA, EUROPA VERDE: “ATTO POLITICO INSENSATO”

Ultime da Politica