La scorsa serata, personale del Commissariato di Polizia di Terracina ha operato l’arresto nella flagranza del reato di S.L. (le sue iniziali), 29enne di origine albanese, e R.A. (le sue iniziali), 34enne domiciliata nella provincia di Roma.
Entrambi si rendevano responsabili di furto con strappo aggravato in concorso, e la 34enne anche per lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale.
La coppia, in trasferta e proveniente dalla provincia romana, nella mattinata del 18 Luglio scorso, è arrivata a Terracina dove ha individuato una vittima vulnerabile ed indifesa, ossia una 84enne del luogo che si trovava sola in casa.
Per quanto ricostruito grazie ad alcune testimonianze, mentre la donna attendeva in auto con il motore acceso, l’uomo scavalcava la recinzione e avvicinatosi all’anziana donna le strappava dal collo la catenina d’oro che indossava.
La segnalazione al 112 è arrivata quasi istantaneamente quando alcuni vicini di casa della vittima hanno notato l’auto allontanarsi a velocità sostenuta mentre stavano udendo l’anziana colta da malore gridare aiuto. Sulla base delle informazioni acquisite, è stata diramata a tutte le unità di polizia presenti sul territorio la nota di ricerca e grazie al dispositivo di prevenzione ai reati predatori, che la Questura di Latina ha potenziato in concomitanza con la grande affluenza di turisti presenti sul litorale, diversi equipaggi presenti sul territorio si sono messi immediatamente alla ricerca del veicolo segnalato.
Dopo poco, personale di polizia con abiti ed auto di copertura hanno individuato i sospetti mentre in centro cittadino con ogni probabilità stavano prendendo di mira un’altra vittima. La donna, che anche in questo caso attendeva in auto, è stata fermata immediatamente, mentre 1’uomo è stato raggiunto e bloccato in prossimità dell’entrata di un residence.
La donna ha assunto immediatamente un comportamento di resistenza finalizzato a sottrarsi al controllo di polizia. La stessa si è opposta energicamente, graffiando e dando calci ad uno degli operatori di polizia che ha riportato lesioni personali. Tuttavia la successiva perquisizione non le ha consentito di disfarsi della refurtiva, trovata in suo possesso e che poco prima era stata trafugata all’anziana donna, oltreché ad un coltello a serramanico, custodito all’interno della borsa, insieme ad altri oggetti contundenti e circa 5 grammi di crack occultati nei vestiti che indossava.
I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che l’autovettura in possesso della coppia non era di loro proprietà ma era stata affittata ad Anzio e solo per pochi gioni. I
I due soggetti, già noti alle Forze di Polizia, sono stati arrestati nella flagranza del reato mentre la donna è stata anche denunciata all’Autorità amministrativa quale assuntrice di sostanze stupefacenti e pertanto le è stata ritirata la patente di guida.
Concordemente con il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Latina, gli arrestati sono stati ristretti presso il loro domicilio in attesa del rito di convalida e direttissima previsto nella mattinata odierna, che si è concluso con la convalida dell’arresto.