“IN RESIDENZA, IN TRANSITO”, LA MOSTRA AL CAMBELLOTTI DI LATINA

Dal 27 agosto al 15 settembre, presso il museo Cambellotti del Comune di Latina, si terrà la mostra temporanea dal titolo “In residenza, in transito”. L’iniziativa, realizzata su indirizzo del sindaco e assessore alla Cultura Matilde Celentano, rientra nell’ambito di uno scambio culturale con il liceo artistico statale Michelangelo Buonarroti di Latina e con l’associazione culturale Apollo Painting School di Manchester ed ha l’obiettivo di offrire ad artisti emergenti la possibilità di esporre le opere prodotte nei laboratori di pittura del liceo artistico, residenza artistica del progetto.

L’esposizione temporanea è, infatti, il risultato del programma di apprendimento alternativo per studenti-pittori emergenti inglesi e italiani svolto nel Regno Unito, nella città di Manchester presso gli Ardwick Studios, durante i mesi di giugno, luglio e agosto e a Latina presso il liceo artistico della città pontina.  L’accesso alla mostra è gratuito e aperto alla cittadinanza.

“Ispirandosi a scuole internazionali indipendenti come Skohegan, Black Mountain College, il Groundcourse di Roy Ascott e Turps Banana, l’Associazione Apollo Painting School di base a Manchester ha promosso un modello nuovo e unico di insegnamento e apprendimento della pittura – dichiara il sindaco Matilde Celentano – Il percorso ha combinato un’esperienza educativa focalizzata sullo sviluppo delle competenze tecniche, sull’introduzione alla pratica professionale e alle carriere artistiche, con uno scambio culturale tra Istituzioni culturali italiane e inglesi in un’era post-Brexit. Sul principio che la pittura esiste anche al di fuori delle capitali, il programma ha portato artisti nella città di Manchester e a Latina, città di fondazione del ‘900 nata da un crocevia di culture diverse tra le capitali culturali di Roma e Napoli, luogo e città ideale per sperimentare nuovi confronti e sinergie. Un’iniziativa che ha coinvolto diverse professionalità nel campo dell’arte che hanno contribuito a realizzare l’articolato percorso teso a costruire un ponte tra la scuola d’arte, le istituzioni e il sistema del mondo dell’arte oltre i confini dell’Europa. Per tutte queste ragioni – conclude la prima cittadina – la mostra che si svolgerà dal 27 agosto al 15 settembre è motivo di orgoglio per la nostra amministrazione. Con questa iniziativa Latina dimostra di essere inclusiva e di sapersi aprire a nuove esperienze e collaborazioni con realtà diverse che danno alla città una dimensione di unicità e internazionalità. Ringrazio, infine, la dirigente del liceo artistico statale Anna Rita Leone e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto tra cui Antonia Lo Rillo, direttore scientifico del Museo Cambellotti e curatrice della mostra, Alice Amati, co-fondatrice di Apollo Painting School e curatrice della mostra, Antonella Feudi, professoressa di arti pittoriche del liceo artistico, Louise Giovanelli, artista e co-fondatrice di Apollo Painting School e Ric. Ian Hartshorne, artista, accademico e co-fondatore Apollo Painting School”.

Gli artisti partecipanti sono Ally Fallon (n. 1998, Londra, Regno Unito), Hannah-Sophia Guerriero (n. 2002, Oldham, Regno Unito), Isaac Jordan (n. 1998, Manchester, Regno Unito), Deborah Lerner (n. 1989, Kings Lynn, Regno Unito), Ivan Miracolo (n. 2006, Roma, IT), Federico Schibone (n. 2005, Fondi, IT) e Isobel Shore (n. 1999, Liverpool, Regno Unito).

Articolo precedente

PIANO ANTENNE A LATINA, LE ASSOCIAZIONI: “UN PROGETTO CHE CONTINUA A NON CONVINCERE, SIAMO INDIGNATI”

Articolo successivo

SABAUDIA, ESTATE ROCK: PROROGATI GLI EVENTI PER VIA DEL MALTEMPO

Ultime da Eventi