Latina, servizi straordinari di controllo del territorio ad “Alto Impatto” eseguiti dai Carabinieri. Arrestati un quarantottenne e un trentaduenne per detenzione di arma clandestina, detenzione illegale di armi e munizioni e ricettazione
Nella giornata del 17 ottobre, sono stati svolti servizi straordinari di controllo del territorio ad “Alto impatto”, finalizzati alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa e al traffico di sostanze stupefacenti svolti da militari del Comando Provinciale Carabinieri di Latina, con il supporto di personale della Squadra d’Intervento Operativo e del 10° Reggimento Carabinieri Campania.
Durante i servizi svolti, i Carabinieri hanno arrestato, in flagranza di reato, due uomini rispettivamente di 48 e 32 anni, entrambi residenti del posto, già noti alle forze di polizia, per il reato di detenzione di arma clandestina, detenzione illegale di armi e munizioni e ricettazione.
Nello specifico, i Carabinieri, durante un controllo, hanno fermato, all’ingresso di una palazzina in via Pionieri della Bonifica, a Campo Boario, un cittadino albanese di 32 anni, il quale, durante la perquisizione, è stato trovato in possesso di circa 1,28 grammi di “hashish” e una modica quantità di “cocaina” e pertanto è stato segnalato alla locale Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Durante la perquisizione effettuata al 32enne, i Carabinieri hanno notato un uomo che, alla loro vista, una volta entrato all’interno della suddetta palazzina, ha salito frettolosamente le scale. I militari dell’Arma, insospettiti dal gesto, hanno seguito l’uomo fino ad individuare l’appartamento dove era entrato. All’interno dell’abitazione, i Carabinieri hanno identificato i due indagati e hanno proceduto ad una perquisizione domiciliare, a seguito della quale hanno rinvenuto, legato alla ringhiera del terrazzo attiguo al balcone in uso esclusivo a quell’appartamento, uno zaino contenente diversi armi.

Trovati uan pistola calibro 22 con matricola abrasa e caricatore inserito con 9 cartucce dello stesso calibro; una pistola calibro 7,65 e un caricatore inserito con 14 cartucce stesso calibro, nonché un caricatore vuoto, che risultava essere oggetto di furto in abitazione, denunciato l’1 luglio 2018 presso la Questura di Campobasso; una pistola calibro 9, con 2 caricatori contenti 33 cartucce stesso calibro, che risultava essere oggetto di furto in abitazione, denunciato nel settembre 2022 presso la stazione carabinieri di Roma Garbatella.
Durante la perquisizione a casa dell’uomo, i Carabinieri hanno rinvenuto inoltre nell’armadio della camera da letto, una cassetta in metallo contenente: 24 cartucce calibro 9 parabellum; 31 cartucce calibro 9; 19 cartucce calibro 22; 137 cartucce calibro 7,65.
Nel corso dei servizi svolti i Carabinieri hanno segnalato alla locale Prefettura, un uomo di 43 anni del posto e un cittadino indiano di 19 anni residente a Pontinia, entrambi già noti alle forze di polizia, poiché, sottoposti a controlli appiedati, sono stati trovati in possesso di modiche quantità di “hashish”.
Quanto rinvenuto durante i servizi svolti, è stato sottoposto a sequestro. La sostanza stupefacente, nell’ambito delle disposizioni che saranno rispettivamente impartite dall’Autorità Giudiziaria, sarà sottoposta ad analisi di laboratorio, quantitative e qualitative, mentre le pistole verranno eseguiti successivi accertamenti finalizzati a stabilire l’eventuale utilizzo dell’arma in eventi delittuosi.
Nel corso dei servizi svolti, per i quali sono state complessivamente impiegati 14 militari e 6 autovetture, sono stati controllati 38 soggetti e 15 veicoli. Inoltre, sono state eseguite 8 perquisizioni e controllati, presso i loro rispettivi domicili, 6 soggetti sottoposti a misure restrittive.
