“IN CAMMINO PER LA PACE A SEZZE”, SPL E CENTRO DIURNO IN SINERGIA

“In cammino insieme per la pace a Sezze”, SPL e Centro Diurno “Carla Tamantini” protagonisti di un percorso di dialogo e partecipazione

La SPL – Servizi Pubblici Locali di Sezze, che da anni gestisce il Centro Diurno “Carla Tamantini”, aderisce e partecipa all’iniziativa cittadina “In cammino insieme per la Pace”, promossa in collaborazione con la Parrocchia di Santa Lucia, la Comunità di Sant’Egidio e numerose realtà associative del territorio.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Pace, che la Comunità di Sant’Egidio ha ricordato il 1° gennaio 2026 a Roma con la tradizionale marcia “Pace in tutte le terre”, alla presenza di migliaia di persone riunite in Piazza San Pietro per ascoltare il messaggio di Papa Leone XIV e rinnovare l’appello per una “pace disarmata e disarmante”, capace di contrastare la logica delle guerre e delle spese militari.

Anche a Sezze si è scelto di dare voce a questo appello, in un tempo storico segnato da conflitti, ingiustizie e crescenti tensioni internazionali. Un cammino che assume un forte valore civile, sociale e comunitario, aperto a credenti, laici e non credenti, nella convinzione che la pace sia un bene comune e una responsabilità condivisa. In questo contesto, la SPL, attraverso il lavoro quotidiano del Centro Diurno “Carla Tamantini”, conferma il proprio impegno nella promozione dell’inclusione, della cittadinanza attiva e dei valori della convivenza pacifica.

Proprio i ragazzi e le ragazze del Centro, insieme agli operatori, animeranno il primo momento dell’iniziativa. Il programma prevede alle ore 17.00, presso l’Oratorio della Parrocchia di Santa Lucia, una riflessione dal titolo “Una quotidianità di pace”, curata dal Centro Diurno “Carla Tamantini”, aperta a tutta la cittadinanza; alle ore 18.00, celebrazione di una Liturgia per la Pace; alle ore 18.30, partenza della marcia cittadina per la pace, che attraverserà luoghi simbolici del paese – Santa Lucia, Ala della Pace, Porta Sant’Andrea, fino alla Cattedrale di Santa Maria – con soste dedicate a testimonianze sui conflitti in corso e alla memoria del bombardamento di Sant’Andrea. La marcia si concluderà in piazza della Cattedrale, dove cittadini, associazioni, scuole e gruppi potranno lasciare un segno simbolico – bandiere, cartelloni, disegni o messaggi – come gesto concreto di impegno per la pace.

Articolo precedente

COMPAGNIA DEI LEPINI, “DEMOS. MEMORIE IN ASCOLTO” OTTIENE FINANZIAMENTO

Articolo successivo

CARTA D’IDENTITÀ, NUOVO OPEN DAY A TERRACINA

Ultime da Attualità