“IN CAMMINO CON I BRIGANTI DA SONNINO A MONTE SAN BIAGIO”

Ad integrazione della Rete Sentieristica “L’imprendibile banda Gasperone. Paesaggi nella Storia”, e all’interno della programmazione “Vivi l’estate nel parco 2023” dell’ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, l’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone inaugura sabato 21 ottobre 2023 le cartografie riguardanti il sentiero naturalistico che collega Sonnino, cittadina natale dell’associazione, con l’altro vertice dello storico lembo di terra legato al fenomeno del brigantaggio del XIX secolo denominato “Triangolo della Morte” ossia Monticelli oggi Monte San Biagio.

Un progetto di valorizzazione territoriale iniziato lo scorso ottobre con la presentazione con convegno storico della prima capannina e relativa cartografia adiacente all’edificio comunale di Monte San Biagio in collaborazione con l’amministrazione, il Sindaco Federico Carnevale, l’assessore Luana Colabello e patrocinata dal comune di Sonnino, un progetto abbracciato dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e lago di Fondi e concretizzato con il suo ausilio; tutte le cartografie della rete sentieristica sono state redatte dall’architetto Antonella Rinaldi, socio e tecnico dell’Associazione stessa.

L’Ass. Brigante Antonio Gasbarrone è stata già recentemente impegnata nel territorio in un primo incontro nell’istituto Giovanni XXIII di Monte San Biagio con il Progetto scolastico “L’ULTIMO BRIGANTE”, partner del progetto associativo la BCC Cassa rurale ed artigiana dell’agro pontino gruppo ICCREA e gli storici sponsor che seguono da tempo le attività associative.

Si consolida questa affinità storica tra Sonnino e Monte San Biago con una camminata che ripercorrerà la via montana che li collega tra paesaggi mozzafiato ed un territorio condiviso, solcando l’antico confine dove incontreremo cippi papalini\borbonici, passando poi per la fonte del Crapio ed il Pozzo delle Cutine.

L’ appuntamento per i partecipanti è nel centro storico di Sonnino in P.zza Garibaldi alle ore 7.15. La partenza è prevista dal Ponte dei Ladri per le ore 7.30 con arrivo in via Le Fate a Monte San Biagio per le ore 12.00 dove l’Ass. Brigante Antonio Gasbarrone offrirà il pranzo ai partecipanti in collaborazione con la famiglia Minchella Michele. Qui verrà inaugurata la Cartografia nella capannina installata alle pendici di Monte delle Fate, mentre a chiusura evento s’inaugurerà quella situata nella Stazione Ferroviaria di Monte San Biagio trasportati da un pullman che successivamente farà ritorno a Sonnino. Il rientro è previsto per le ore 16.00 . L’evento è gratuito ed aperto a tutti, è previsto solo il costo del pullman di 5,00 Euro da pagare in loco.

Ai partecipanti si richiede un abbigliamento adeguato, con obbligo delle scarpe da trekking, K-way, acqua a sufficienza e si consigliano bastoncini da trekking.

Articolo precedente

LA TV GIAPPONESE DEDICA UNA PUNTATA AL COMPRENSORIO DI MINTURNAE

Articolo successivo

AREA BASKET, VIOLENZA SULLE DONNE E AREE VERDI: I TEMI AL CENTRO DELLA COMMISSIONE A SPERLONGA

Ultime da Attualità