Un nuovo servizio, denominato “MATCHING”, a disposizione degli associati di Impresa, che si declina in due attività, connesse tra loro ma differenti, per rispondere alle nuove esigenze dell’imprenditoria e sostenerla in questa fase che pone nuove sfide, energetiche e di sviluppo. Due attività che vedranno la prima l’incontro tra le richieste delle imprese tra clientela e fornitori, e la seconda l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro tra imprese e professionisti.
Nell’incantevole e suggestiva cornice di Villa Romea in Aprilia, Impresa, l’associazione di categoria di industriali e imprenditori, ha celebrato nella serata del 22 settembre la “Cena di fine estate 2022”, condotta dal presentatore Pasquale Valiante il più importante appuntamento annuale del sodalizio, in cui tutti gli associati si ritrovano. Un appuntamento cui hanno preso parte più di 200 imprenditori associati, intitolato “IMPRESA Nuova”, a sottolineare ed evidenziare come IMPRESA abbia non solo rinnovato tre mesi fa le proprie cariche associative a distanza di tre anni dalla propria nascita, confermando la presidenza di Giampaolo Olivetti, e creando il nuovo Gruppo Giovani di Impresa, presieduto da Michela Quattrociocchi, ma soprattutto per presentare i nuovi servizi a disposizione degli associati.
Nel corso dell’evento, svolto alla presenza del sindaco di Aprilia, Antonio Terra, il direttore generale di Impresa, Saverio Motolese, ha illustrato il servizio Matching: «Lo abbiamo progettato partendo da un sondaggio sottoposto ai nostri associati: gli imprenditori chiedono la possibilità di trovare fornitori e servizi, forniti dagli associati, e di poterli consultare, per trovare quelli più adatti alle loro esigenze; ma emerge anche la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro, dovuta alla difficoltà di reperimento di figure professionali e tecniche, che investe il settore produttivo e dei servizi. Per questi motivi, abbiamo pensato e progettato Matching, diviso in due attività: la prima è il matching tra clienti e fornitori. Impresa si pone tra gli associati che necessitano di fornitori specifici o che desiderano ampliare la loro base di clientela, per favorire il loro incontro. L’associato potrà contattare Impresa, che svolgerà una attività puntuale di ricerca della società o del consulente o del professionista, con il profilo più aderente alla richiesta. Solo se i profili ricercati non fossero presenti all’interno di Impresa, allora la ricerca continuerebbe all’esterno». La seconda attività è invece l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: «Impresa – spiega ancora Motolese – registra costantemente dalla base associativa quali siano le figure professionali di cui necessitano le aziende. Per questo, abbiamo creato un ponte comunicativo con gli istituti professionali, anche per trasferire loro i fabbisogni delle imprese. Impresa sta costruendo una banca dati, anche questa sempre aggiornata, in cui si raccolgono i curricula delle risorse selezionate per venire incontro alle aziende. Sono servizi innovativi, concreti e immediati». «Impresa è nuova – conclude il direttore generale – perché si presenta ai propri associati con cariche associative rinnovate; con un nuovo gruppo Giovani, appositamente creato; con nuovi servizi, per offrire soluzioni nuove alle problematiche che si sono presentate».
«Le soluzioni le abbiamo all’interno dell’associazione – osserva il presidente, Giampaolo Olivetti – questo tipo di servizio porta risultati concreti a tutti gli associati: abbiamo deciso di rendere strutturale qualcosa che già prima facevamo, ad esempio chiedere se al nostro interno vi fosse un determinato tipo di fornitori. Molte delle nostre iniziative nascono dagli imprenditori stessi: la differenza la fa Impresa, la fa la conoscenza diretta che noi abbiamo degli imprenditori, noi conosciamo ogni singola peculiarità e possiamo dare la soluzione migliore». Un servizio che, secondo Olivetti, «rappresenta al meglio la vera forza della nostra associazione, il fatto di mettere in correlazione gli imprenditori, che vivono giornalmente le problematiche: un conto è affrontarle da soli, un altro è confrontarsi tutti insieme». Il presidente osserva infine che «oggi la situazione è difficile e le soluzioni che dovrebbero venire dalla politica stentano ad arrivare: noi ci mettiamo al fianco degli imprenditori. Ecco perché Impresa è nuova: perché ogni giorno dobbiamo affrontare sfide nuove».
Due i leit motiv della serata: transizione ecologica e sostenibilità, affrontati dagli amministratori dei due main sponsor dell’evento. Per Stea srl, azienda che si occupa della vendita, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di aziende industriali, artigianali, commerciali e di servizi, Antonio Parlapiano ha illustrato gli incrementi dei costi del gas al megawatt/ora negli ultimi mesi, spiegando come «quello della realizzazione di un impianto di produzione di energia da fotovoltaico è un investimento che si recupera in brevissimo tempo». Per Cribis, società specializzata nelle informazioni commerciali su tutte le aziende italiane e su 480 estere, su diversi ambiti che vanno dal rischio clienti e fornitori all’antiriciclaggio alla finanza agevolata, fino, oggi, alla sostenibilità, Marco Cherubini con Samanta Cornacchia ha introdotto il servizio Sinesgy di Crif, primo provider mondiale di informazioni Esg sulla sostenibilità delle imprese, scelto dalla commissione Ue come portale guida per la raccolta dei dati di settore.
La serata si è piacevolmente conclusa con l’esibizione dell’imitatore Claudio Lauretta, che ha allietato i presenti con le imitazioni di diversi esponenti del mondo della politica e della musica.