IMPIANTI SPORTIVI IN ZONA H, FATICONI (FDI): “RISPOSTA ALL’IMMOBILISMO DEGLI ULTIMI ANNI”

Mario Faticoni
Mario Faticoni

Impiantistica sportiva in zona H, Faticoni (Fratelli d’Italia): “Un impegno che non abbiamo mai dimenticato”

La recente determina per l’affidamento dell’incarico relativo alla redazione del piano esigenziale dell’impiantistica sportiva in zona H “rappresenta una risposta concreta all’immobilismo che ha caratterizzato gli ultimi anni su un tema centrale per la città”. Dichiara, in una nota, Mario Faticoni (Fratelli d’Italia), consigliere comunale di Fratelli d’Italia e Presidente commissione bilancio, patrimonio e agricoltura del comune di Latina.

“L’impiantistica sportiva in zona H è infatti un argomento fortemente sentito dal territorio, che aveva già trovato una prima risposta con l’avvio della redazione del piano nel 2008, durante le amministrazioni di centrodestra. Un percorso rimasto però bloccato nel tempo, nonostante l’approvazione delle controdeduzioni con la delibera di Consiglio comunale n. 13 del 9 aprile 2013, successiva all’adozione del piano con delibera n. 22 dell’11 aprile 2012. Durante gli anni dell’amministrazione Coletta, sul tema non si sono registrati ulteriori sviluppi.

Nel 2022, dai banchi dell’opposizione, il problema della mancata programmazione e pianificazione dell’impiantistica sportiva presente sul territorio comunale era stato sollevato in Commissione Attività produttive, evidenziando come le varianti puntuali, seppur legittime, fossero prive di una visione d’insieme e rappresentassero il sintomo di una più generale inadeguatezza urbanistica nell’utilizzo del territorio produttivo.

Già nel 2023, all’inizio dell’attuale amministrazione, nelle commissioni Sport, Urbanistica e Attività produttive è stato fornito un indirizzo chiaro: riprendere il piano fermo alla delibera del 2012 e portarlo finalmente a compimento”.

“Si tratta di un segnale chiaro – aggiunge Faticoni – che punta a rafforzare la presenza di impianti sportivi sul territorio e a definire una normativa chiara per le attività presenti in zona agricola, da anni operative ma prive di certezze. Un percorso necessario per garantire stabilità agli investimenti, implementare l’impiantistica sportiva e favorire la riqualificazione di aree importanti della nostra città”.

“Lo avevamo detto quando eravamo all’opposizione, lo abbiamo ribadito in campagna elettorale e oggi il lavoro sta proseguendo nel solco dell’impegno assunto – conclude Faticoni –: risolvere le problematiche dei cittadini e delle attività esistenti sul territorio, troppo a lungo non ascoltate, rendendo attuale un lavoro prezioso avviato oltre tredici anni fa”.

Articolo precedente

“FAVOLE DI NATALE” A SERMONETA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI FINO ALLA BEFANA

Articolo successivo

AURORA LIVOLI, MONTE SAN BIAGIO PROCLAMA IL LUTTO CITTADINO

Ultime da Politica