IMPENNATA DI CASI COVID A PRIVERNO: “14 SONO BAMBINI DAI 4 AI 10 ANNI”

Anna Maria Bilancia
Anna Maria Bilancia

Priverno, impennata di contagi da Coronavirus. Il sindaco Anna Maria Bilancia spiega: “14 dei casi sono di bambini dai 4 ai 10 anni”

“Il bollettino ASL di oggi – spiega il primo cittadino – registra un numero elevatissimo di contagi relativo alla nostra città. Si tratta di 27 casi, anche se qualcuno risale a giorni addietro, che riguardano ben 14 bambini in età scolare, prevalentemente dai 4 ai 10 anni. Quasi tutti, sono casi noti già da qualche giorno, rilevati con il tampone antigenico e per i quali è arrivato l’esito del tampone molecolare tra ieri ed oggi. Le classi, credo 8, dove questi bambini sono inseriti sono in quarantena da giorni e non dovrebbero essercene altre di nuove, visto che i bambini non sono a scuola da venerdì scorso“.

Il Sindaco, che ha sospeso dal 20 dicembre le attività didattiche delle scuole dell’infanzia fino alla prima media, continua nella disamina dei casi registrati a Priverno: “Oltre i bambini, i contagi sono estesi alle loro famiglie e probabilmente potranno evidenziarsi nelle famiglie altri casi nei prossimi giorni, legati agli attuali contagi. Purtroppo, come è logico, il covid sta colpendo i bambini che fortunatamente superano la loro positività senza troppe difficoltà, ma che dobbiamo comunque provare a tutelare quanto più possiamo sia attivando ogni forma di prevenzione sia ricorrendo alle vaccinazioni. L’obbligo di indossare la mascherina in alcuni luoghi all’aperto imposto con la mia ordinanza qualche giorno fa, da domani, 23 dicembre, viene esteso con l’ordinanza del presidente Zingaretti a tutti i luoghi aperti, in ogni via, piazza o altro spazio“.

“Mi raccomando – prosegue Bilancia – perciò di osservare tale indicazione per non incorrere in sanzioni, ma soprattutto perché la mascherina, unita ad altri comportamenti quali il distanziamento e la sanificazione delle mani e degli ambienti, riesce a proteggerci molto e a consentirci ancora qualche libertà. Dovrebbe essere inutile ribadire, perché lo sappiamo tutti, ma lo faccio comunque, che chi ha avuto un contato significativo con una persona positiva anche solo al tampone rapido o ha in famiglia una persona positiva anche solo al tampone rapido deve porsi in quarantena, avvisare il proprio medico e attendere le indicazioni da questo o dalla ASL. Inoltre chi sa di essere positivo, anche solo al tampone rapido, deve avvertire tutti i propri contatti perché possano anche essi isolarsi. Chiunque – conclude – trovandosi in quarantena e avendo difficoltà nel reperimento di medicinali o di viveri o altro, può chiamare il Comune di Priverno, al numero attivo dall’inizio dell’emergenza, che vi ricordo è lo 0773 912444″.

Articolo precedente

ELETTO IN PROVINCIA IL VICE SINDACO DI CORI: “RINGRAZIO IL PD”

Articolo successivo

“BOTTI” ILLEGALI AD APRILIA: SEQUESTRO ALLE CASE POPOLARI

Ultime da Cronaca