IMMOBILI TURISTICI IRREGOLARI E LAVORO NERO: SCATTANO SANZIONI E DENUNCE A FONDI

Controlli della Polizia di Stato in collaborazione con la Polizia locale nel centro storico e nelle strutture ricettive: sanzioni, accertamenti per evasione e chiusura di un immobile turistico irregolare

La Polizia di Stato, a Fondi, prosegue senza sosta nelle attività volte al controllo del territorio e dei pubblici esercizi, nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa, con particolare attenzione alle forme di immigrazione irregolare, allo sfruttamento connesso e alle irregolarità nel settore ricettivo.

Alle prime luci dell’alba del 10 febbraio, i poliziotti del Commissariato di Fondi hanno effettuato un mirato servizio di controllo nel centro storico cittadino, passando al setaccio cinque appartamenti che, dall’analisi dei dati in possesso, presentavano rilevanti profili di criticità sotto il profilo alloggiativo.

L’operazione ha consentito di controllare complessivamente 65 cittadini extracomunitari. All’esito degli accertamenti sono state riscontrate dieci irregolarità per mancata presentazione della comunicazione di ospitalità, con conseguente irrogazione di altrettante sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 10.000 euro.

La successiva e immediata attività investigativa ha inoltre permesso di accertare l’esistenza di un rapporto di sublocazione instaurato tra un cittadino straniero e diversi sublocatari in assenza di un regolare contratto tra le parti, con conseguente ipotesi di evasione tributaria. L’entità dell’evaso, che sarà oggetto di puntuale quantificazione da parte degli organi di polizia tributaria competenti, è apparsa fin da subito significativa.

Nel medesimo contesto operativo, l’attività di polizia giudiziaria d’iniziativa ha consentito di identificare un cittadino italiano che avrebbe impiegato manodopera straniera senza dichiarare il rapporto di lavoro.

Le attività di controllo si inseriscono in un più ampio piano di monitoraggio del territorio che, già nello scorso autunno, aveva visto impegnate congiuntamente la Polizia di Stato e la Polizia Locale di Fondi in verifiche presso strutture ricettive del centro storico.

All’esito di tali controlli, disposti a seguito di diverse segnalazioni da parte di cittadini che lamentavano il proliferare di strutture ricettive non sempre utilizzate per attività lecite, le Autorità comunali avevano disposto la chiusura di un immobile destinato a uso turistico e pubblicizzato su un noto portale informatico di settore, in quanto privo dei requisiti necessari per l’esercizio dell’attività di affittacamere.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi con ulteriori accertamenti mirati, al fine di garantire legalità, sicurezza e rispondere concretamente alle istanze della cittadinanza.

Articolo precedente

RUBANO IL BANCOMAT AD UN’ANZIANA E SI BONIFICANO QUASI 20MILA EURO: DENUNCIATI IN TRE A CISTERNA

Articolo successivo

CONTROLLI NELLE ZONE CALDE DELLO SPACCIO A LATINA: 23ENNE PATTEGGIA UN ANNO

Ultime da Cronaca