IL TOUR ALLA GROTTA DEL BRIGANTE GASPERONE A SONNINO

Made with LogoLicious Add Your Logo App

Domenica 9 giugno I’Associazione Brigante Antonio Gasbarrone di Sonnino ha organizzato un tour presso uno dei siti più suggestivi e selvaggi dei Monti Ausoni: Ia grotta del brigante Gasperone.

Situato presso le falesie di Monte delle Fate, si narra che questo luogo era uno dei rifugi del noto brigante sonninese Antonio Gasbarrone o Gasperone, qui nei primi ventenni del XIX secolo dove si nascondeva con Ia sua banda di masnadieri dandosi alla macchia per sfuggire aIl’esercito dello Stato Pontificio che gli dava Ia caccia.

II percorso che porta alla Grotta Gasperone venne già inaugurato dall’associazione nel giugno del 2017 ed oggi è, con altri dieci, parte della Rete Sentieristica “L’imprendibile banda Gasperone. Paesaggi nella storia”, già presentata nel 2021 ed integrata nei sentieri del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

A dare sostegno all’associazione nella realizzazione della Rete Sentieristica e le ulteriori integrazioni ci sono in primis l’Ente Parco, le amministrazioni coinvolte (Sonnino, Monte San Biagio ed a breve Priverno) e lo sponsor che accompagna da alcuni anni l’associazione: Ia BCC Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro pontino gruppo Iccrea.

L’appuntamento per i partecipanti è alle ore 7.30 in Contrada Cerreto a Sonnino presso Ia capannina con cartografia della Rete. Si procederà per il sentiero CAI 502, accatastato nel 2023 dalla stessa associazione, che conduce fino alla Fonte montana della Salvia (o Savia), in questo periodo caratterizzata dalla spettacolare fioritura spontanea della Salvia, da qui si prosegue verso il sito della grotta per poi raggiungere il rifugio montano “Jo Caturo” per il pranzo.

“Sarà un entusiasmante percorso ad anello con paesaggi mozzafiato, tra lecci secolari, fossili e maestose pareti rocciose levigate dal tempo. II rientro è previsto per le ore 16.00. Si raccomanda ai partecipanti – spiegano gli organizzatori – massima puntualità alla partenza, portasi cibo ed acqua, un abbigliamento adeguato, scarponi da montagna, k-way e bastoncini da trekking. È richiesto ai partecipanti un contributo volontario di 5 euro per dare sostegno ai progetti associativi. Per info e prenotazioni contattare questo numero 327 343 2844”.

Articolo precedente

“IL SINDACO PRINCIPI CHIUDE IL SUO PRIMO ALL’INSEGNA DELLE BUGIE”, L’ATTACCO DI “APRILIA CIVICA”

Articolo successivo

PALAZZO CAETANI A FONDI: AVVIATA PETIZIONE CONTRO LA VENDITA

Ultime da Eventi