La casa editrice che ottiene i soldi dal Comune di Gaeta e che successivamente pubblica i libro dell’ex Sindaco Cosmo Mitrano
In missione per le elezioni regionali dove sarà candidato con Forza Italia e il cui scranno è dato per blindato da tempo, Cosmo Mitrano, ex sindaco di Gaeta – sostenuto dal senatore Claudio Fazzone e la cui amministrazione ha segnato l’allaccio tra centrodestra e parte del Partito Democratico (ala moscardelliana quando era maggioritaria) – da giorni sta pubblicizzando il suo libro “Come si cambia una città. Idee, progetti e tanta passione: il modello Gaeta”, edito da TYPIMEDIA Editore. Un battage serrato iniziato nella Capitale, nell’ambito della super sponsorizzata “Più libri più liberi”, la Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria.
Un modo per farsi campagna elettorale e un vezzo che, a quanto pare, sembra essere molto praticato dagli esponenti politici locali (basti pensare al consigliere regionale Enrico Forte che ha sfornato due libri in circa due anni).
Ma a mettere una lente su questa promozione editorial-politica ci ha pensato l’ex consigliere comunale di Gaeta, Franco De Angelis, da sempre oppositore del “mitranismo gaetano”, che con un post su Facebook ha scritto sibillino: “Se lo scopo del progetto”Le 100 meraviglie (+1) di Gaeta proposto da TYPIMEDIA era quello “di catturare l’attenzione del lettore stupendolo” francamente devo ammettere che con il sottoscritto ci sono riusciti. Buona lettura e buona Domenica a tutti”.
Al post, naturalmente, De Angelis ha aggiunto il succo, ossia una determina risalente al 24 settembre 2021 nella quale il Comune di Gaeta affida 18mila euro per il progetto “Le 100 meraviglie (+1) di Gaeta” alla casa editrice TYPIMEDIA Editore. Ossia la stessa che oggi edita il libro di Mitrano.
Un progetto finanziato dal Comune che era stato pensato da Andrea Brengola, in quel momento componente dello staff del sindaco Mitrano con compiti attinenti alla comunicazione.
C’è di più. A maggio 2022 (a settembre ci sarebbero state le elezioni che hanno incoronato Sindaco, il delfino di Mitrano, Cristian Leccese) fu presentata alla stampa, presso il Comune di Gaeta, “Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri”. Si tratta di un altro libro che celebrava il connubio tra Gaeta e la Marina Militare e che ha visto, alla presentazione, la presenza, in pompa magna, dell’allora Sindaco Cosmo Mitrano. Editore del libro? Ovviamente la TYPIMEDIA, tanto che per l’occasione accanto all’allora primo cittadino c’era il presidente della casa editrice romana: Luigi Carletti.
Insomma, se il connubio tra la Marina e Gaeta è certo, lo è altrettanto e così solido quello tra Comune di Gaeta, Cosmo Mitrano e la casa editrice