IL SAN BENEDETTO EDUCA ALLA SOLIDARIETÀ: “STUDENTI PROTAGONISTI CON AIL”

L’I.I.S. S. Benedetto – Einaudi – Mattei crede fermamente che educare alla salute e alla solidarietà, nonché orientare alla scelta di professioni sanitarie e di ricerca scientifica sia un importante tassello nel percorso di crescita e formazione dei suoi studenti. Per questo motivo ha aderito al progetto “AIL per la Scuola”, importante iniziativa che mira a formare studenti consapevoli e solidali.

Promosso dalla sezione AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma) di Latina, come una delle 10 sezioni pilota in Italia, il progetto ha l’obiettivo di promuovere, anche attraverso il coinvolgimento degli studenti in attività di volontariato, la salute e il benessere bio-psico-fisico nonché avvicinare. Esso avrà inizio il 22 ottobre e si concluderà nel mese di marzo con un l’evento finale della Festa del Dono.

L’iniziativa, inserita nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) delle classi quarte dell’indirizzo chimico, consisterà in un percorso formativo di 30 ore, durante il quale gli studenti, guidati da un team di esperti, avranno l’opportunità di affrontare la delicata tematica delle leucemie da diverse prospettive, acquisendo conoscenze scientifiche, sviluppando competenze emotive e sociali e confrontandosi con esperienze di vita reali. Molta attenzione sarà inoltre data alla sensibilizzazione degli studenti alla donazione di sangue e di cellule staminali emopoietiche (“CSE”).

Gli studenti avranno l’opportunità di dialogare con medici, ricercatori e volontari dell’AIL, per conoscere da vicino le realtà della malattia e le attività dell’associazione. Attraverso simulazioni e attività pratiche, i ragazzi saranno coinvolti in modo attivo nella scoperta delle tematiche affrontate. Un aspetto fondamentale del progetto sarà, inoltre, il coinvolgimento degli stessi studenti come “peer educator”. I ragazzi che avranno partecipato al percorso formativo parteciperanno ad attività di sensibilizzazione, diffondendo i messaggi chiave del progetto e promuovendo loro stessi un clima di solidarietà e di partecipazione attiva.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti, sottolinea l’importanza di educare alla solidarietà e alla responsabilità sociale, affermando che: “Questo progetto rappresenta un’opportunità unica per i nostri ragazzi di acquisire nuove conoscenze, crescere, diventare cittadini consapevoli e attivi. D’altronde il nostro Istituto” conclude il Dirigente “da sempre è in prima linea per promuovere iniziative che permettano ai giovani di crescere conoscendo e vivendo in prima persona l’esperienza del dono, della relazione d’aiuto, della solidarietà.”

Gli studenti della classe 4A Tecnico Biotecnologie Sanitarie, nella prima giornata di attività, hanno effettuato un incontro formativo con il Dott. Alessandro Pulsoni, primario del reparto di Ematologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti, che li ha, in modo mirabile, condotti attraverso i dettami della ricerca scientifica e dei diversi meccanismi d’azione dei moderni farmaci, andando ad indagare con i nostri studenti le armi più efficaci che la scienza ha a disposizione nella lotta contro le patologie oncoematologiche.

Gli allievi, durante l’incontro, sono intervenuti con domande tese anche a comprendere il percorso di studi più adeguato nei settori che gestiscono la patologia, intesa come stato di compromissione psicofisica del paziente, a dimostrazione del fatto che l’attività ha delle importanti ricadute dal punto di vista orientativo degli alunni. La Prof.ssa Mancini, referente del Progetto, ha proprio messo in evidenza questo importante risvolto in chiave orientativa del progetto, sottolineando l’importanza che viene da sempre data dall’istituto ai progetti che offrano agli studenti importanti momenti di riflessione per la scelta del proprio percorso futuro.

Articolo precedente

CANILE A LATINA: “GIUSTO ANNULLARE LA GARA E RIFARNE UNA NUOVA”. I PRIVATI PERDONO LA CAUSA COL COMUNE

Articolo successivo

CANTIERE LITTORINA E AREA EX STAZIONE A GAETA, M5S CHIEDE AUDIZIONE IN REGIONE

Ultime da Cronaca