IL ROTARY CLUB INCONTRA LA GARANTE DELL’INFANZIA REGIONALE

La “Promozione e tutela dei diritti ed interessi dei minori” è stato il tema trattato dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, intervenuta al “Rotary Club Latina”.

L’incontro, presieduto dal Presidente del Club Francesco Simeone, ha visto la partecipazione dei giovani del Rotaract di Latina, con la Presidente Silvia Alessandri, e dell’Interact Majorana con la Presidente Giulia Pizzi e la coordinatrice Paola di Gioia, Presidente della Commissione “Nuove Generazioni” del RC Latina.

L’incontro si inserisce in un più ampio progetto di contrasto al bullismo e cyberbullismo che il Rotary Club Latina sta portando avanti sul territorio cittadino, anche con il coinvolgimento delle scuole cittadine, grazie anche all’impegno di Cristiana Tagliaferri, Segretario del Rotary Club Latina.

Nel corso della riunione, la Garante regionale per l’infanzia è intervenuta per illustrare le principali funzioni del suo Ufficio e le iniziative messe in campo a tutela dei diritti dei minori, richiamando l’importanza di promuovere una cultura del rispetto e dell’ascolto dei più giovani, evidenziando il ruolo delle istituzioni, della scuola e delle famiglie nel favorire ambienti sicuri ed inclusivi.

Un importante il messaggio “lanciato” ai giovani che possono trovare nelle Istituzioni e direttamente presso la Garante –  contattandola sul sito www.garanteinfanzia.regione.lazio.it o all’indirizzo mail  garanteinfanzia@regione.lazio.it –  una figura dì “ascolto” dei problemi anche in forma riservata.

L’incontro si è concluso con un confronto costruttivo con i soci del Rotary, che hanno espresso apprezzamento per l’impegno dell’Ufficio della Garante e la disponibilità a collaborare in iniziative comuni di sensibilizzazione e tutela dei minori.

Presenza delle Istituzioni, azione di “ascolto” dei giovani, coinvolgimento diretto della famiglia e della scuola sono le principali aree su cui bisogna intervenire a sostegno dei nostri ragazzi.

Articolo precedente

LATINA, I CARABINIERI ONORANO LA MEMORIA DEI CADUTI

Articolo successivo

LATINA, LA POLIZIA DI STATO RICORDA I SUOI CADUTI E LE VITTIME DEL DOVERE

Ultime da Cronaca