IL RAGAZZO CAMPIONE ITALIANO DI DAMA VIENE DA CISTERNA

Jacopo De Lellis, un ragazzo di soli 13 anni originario di Cisterna, è il nuovo Campione Italiano di Dama Internazionale. Nonostante la giovane età, Jacopo non compete più nella categoria Under, ma sfida già i professionisti, tra cui Maestri e Gran Maestri.

La passione per la dama è nata durante le ore scolastiche alla Scuola Volpi di Cisterna, che Jacopo frequenta attualmente. Nel giugno 2023, fu premiato dall’allora Assessora allo Sport e alla Scuola, Emanuela Pagnanelli, per aver trionfato nella finale regionale del Trofeo CONI. Da quel momento, la sua carriera è stata un crescendo di successi.

Nel settembre 2023, Jacopo ha rappresentato il Lazio in Calabria, insieme a un gruppo di giovani provenienti da Latina, portando a casa la vittoria come rappresentativa regionale. Successivamente, ha conquistato sia il titolo provinciale che quello regionale di dama internazionale nel dicembre dello stesso anno.

Il suo percorso verso la gloria è proseguito nel 2024, quando ha partecipato al Torneo online del “Panathlon della Befana”, vincendo e ponendo le basi per il successo nei campionati italiani. A giugno dello stesso anno, ha dominato i giochi studenteschi in Emilia Romagna, imponendosi come miglior giocatore del torneo.

Jacopo ha poi continuato a vincere, conquistando il primo posto nelle gare nazionali di dama lampo e semilampo a Verona. La sua determinazione lo ha portato a partecipare agli Europei di Jelgava (Lettonia) con la nazionale italiana, dove si è piazzato ottavo su 60 partecipanti.

L’ultimo successo è arrivato a Mori, in Trentino, dove ha vinto il Campionato Italiano di Dama Internazionale, confermandosi Campione Italiano.

Ora, Jacopo si prepara per il prossimo grande impegno: ad ottobre sarà in Sicilia per il Trofeo CONI come rappresentante del Lazio, insieme ad altri tre ragazzi di Cisterna, per poi affrontare i Mondiali in Polonia con la nazionale italiana.

Articolo precedente

IMPIANTO FANGHI AD APRILIA, IV: “IMPEGNATI A EVITARE QUESTO SCEMPIO”

Articolo successivo

SETTE MESI DA INCUBO PER UNA DONNA CHE DENUNCIA L’EX: SCATTA IL BRACCIALETTO ELETTRONICO

Ultime da Cronaca