IL PORTO DI GAETA DIVENTA TERMINAL PER I CONTAINER

Kalypso Compagnia di Navigazione sperimenta il porto di Gaeta come terminal per l’imbarco e sbarco dei propri traffici di container in Centro Italia

Lo ha confermato, la scorsa settimana, il presidente Francesco Isola dopo che ha iniziato a circolare un invito della shipping company e dell’impresa portuale Intergroup che annunciano per oggi, lunedì 24 luglio, un evento intitolato “La prima volta dei container nel porto di Gaeta”. Una cerimonia organizzata per “assistere all’inaugurazione del nuovo traffico di container con l’arrivo della prima nave dal far East a Gaeta” è scritto nell’invito.

Isola al momento parla di una “toccata spot” e afferma che le toccate al Salerno Container Terminal rimangono confermate, anche se la scelta di Gaeta potrà eventualmente diventare alternativa all’approdo finora utilizzato nel porto di Civitavecchia (prima al Roma Terminal Container di Msc e negli ultimi mesi al Civitavecchia Fruit Forest Terminal). L’accordo con Intergroup risale allo scorso maggio quando Cfft era congestionato e non riusciva a garantire le performance operative richieste dalla linea.

“Gaeta è un porto baricentrico e ha la fortuna di potere servire da vicino i poli industriali più importanti del basso lazio” aggiunge Isola, che infine precisa: “Lunedì iniziamo scaricando 400 teu, ovvero, 200 container pieni destianti a ricevitori di quella zona e poi vediamo se e come questo porto sarà in grado di servire le navi portacontainer”.

Ad oggi il servizio di linea marco Polo di Kalypso prevede nella sua programmazione sino a fine settembre toccate in Mediterraneo nei porti di Taranto, Salerno, Civitavecchia, Spezia e Sagunto sia in direzione eastbound che in west bound con la consueta prosecuzione da e per Bangladesh e Cina.

Nelle scorse settimane il gruppo terminalistico guidato dall’amministratore delegato Pietro Di Sarno aveva celebrato con soddisfazione l’arrivo in banchina a Gaeta della nave Eleni M, una supramax bulk carrier che ha fatto segnare un nuovo primato per essere stato la nave con il più grande carico mai approdata nello scalo laziale.

Articolo precedente

RICORDI IN MOSTRA AL FELLINI DI PONTINIA: FOTO E OGGETTI DELLA TRADIZIONE FERRARESE

Articolo successivo

TROVATO CON UN ETTO DI COCAINA PRONTA PER ESSERE VENDUTA IN DOSI: UN ARRESTO

Ultime da Cronaca