IL PM DI LATINA CHE INDAGA SUI CONTI DELLA JUVENTUS

Ciro Santoriello
Ciro Santoriello

Il Pm che indaga sulla Juventus è finito al centro della polemica per un video diventato virale. Il magistrato è nato a Latina

Sostituto presso la Procura di Torino, Santoriello è considerato un esperto di reati economici e ha in faretra indagini importanti.

Santoriello è uno dei pm della procura di Torino che stanno conducendo l’inchiesta “Prisma“, l’indagine partita da una serie di controlli di Consob e Covisoc con la quale si stanno analizzando alcune operazioni condotte negli ultimi anni dalla Juventus in merito alle ormai famigerate plusvalenze. Il suo nome è recentemente finito a centro delle polemiche a causa di un video nel quale lo si sente pronunciare la frase “Sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus”. Una frase pronunciato ben prima dell’inizio delle indagini. Le immagini, di circa quaranta secondi estratti da un video della durata integrale superiore alle quattro ore, sono immediatamente diventate virali e le sue frasi (anche se in quel contesto stava spiegando perché aveva archiviato un’indagine proprio sulla Juventus), hanno fatto discutere moltissimo portando ad accuse infondate di parzialità.

Nato a Latina nel 1965, Santoriello, che ha vissuto anche a Formia per molto tempo, si è laureato in giurisprudenza nel 1989 presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Dottore di ricerca in Diritto Costituzionale e Pubblico presso la stessa Sapienza tra il 1990 ed il 1993, ha successivamente portato avanti una lunga attività universitaria in veste di professore.

Magistrato presso la Procura di Torino, dal 2016 è coordinatore, nella stessa Procura, del Gruppo di Diritto Penale dell’Economia.

Noto per essere un magistrato estremamente preparato sui reati economici (reati del curatore, diritto penale societario, bancarotta e bilanci), ha fatto prima parte del pool coordinato dal procuratore aggiunto Marco Gianoglio e successivamente è stato destinato alla lotta al crimine organizzato.

Nel corso della sua carriera ha preso parte ad indagini di grande rilievo, compreso alcune in ambito sportivo (tra le quali quelle sul caso Auxilium, la più importante squadra di basket di Torino, ed una relativa a presunte irregolarità nei bilanci 2015 e 2016 della Juventus).

Articolo precedente

APRILIA, PRESENTATO IL PROGETTO “SALUTE E SPORT”

Articolo successivo

CISTERNA, COMUNE E POLIZIA LOCALE AVVERTONO: ATTENZIONE ALLE FINTE MAIL DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Ultime da Cronaca