“IL PARCO FALCONE E BORSELLINO DIVENTI VILLA COMUNALE”, LA PROPOSTA DI TIERO (FDI)

Parco Falcone Borsellino

Raimondo Tiero (Fdi): “Strutturare l’ufficio verde pubblico, eliminare il degrado e trasformare il parco in villa comunale”

Occorre strutturare l’ufficio ‘Servizio Verde Pubblico’. Attualmente le competenze su manutenzione e realizzazione di opere (comprese le dotazioni impiantistiche, arredi urbani e strutture giochi) sono suddivise in più uffici, perdendo così la propria capacità operativa e manutentiva. Oggi non c’è una moderna legge nazionale ed europea che non abbia implicazioni nell’affermare e promuovere la cultura del rispetto del verde.

Da troppo tempo il parco cittadino “Falcone e Borsellino” è regno di degrado, rifugio di emarginati e simbolo di una periferia nel cuore della città, tanto da far sentire insicure le persone che lo attraversano. Il parco è un polmone verde, più di cinque ettari, una preziosa risorsa ambientale ma anche storica, da conoscere, per farsi un’idea della città di fondazione. Vogliamo che il parco si trasformi in Villa Comunale, un luogo protetto e sicuro, dove andare, incontrarsi e convivere con la bellezza della natura.

Penso anche alla costituzione della “Consulta Cittadina del Verde Urbano”, attivazione del controllo per la sicurezza delle alberature stradali, realizzazione di nuove “infrastrutture verdi” (autostrade verdi e corridoi ecologici) e loro collegamento con le fasce frangivento e la vegetazione presente lungo i canali e i fossi di bonifica. Tra le proposte da portare avanti anche la realizzazione delle “Biblioteche degli alberi” con funzione didattica.

Per una corretta gestione e manutenzione del verde, andranno suddivise le aree in lotti di appalto omogenei rispetto alle differenti tipologie di verde, andrà realizzato il taglio dei tappeti erbosi con il principio della manutenzione differenziata, andrà realizzata la potatura e la cura delle alberature site nei marciapiedi e nelle aiuole spartitraffico, oggi oggetto di totale incuria ed abbandono. Infine occorre incrementare, tramite nuove assunzioni, la squadra dei giardinieri comunali, oramai ridotti a poche unità operative”.

Lo dichiara in una nota Raimondo Tiero, candidato di FdI al Consiglio comunale di Latina  

Articolo precedente

UPPER JOBS A LATINA: CONSEGNATI ATTESTATI AI TIROCINANTI

Articolo successivo

FONDI, SI DIMETTE PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE. OPPOSIZIONE: “MAGGIORANZA SCRICCHIOLA”

Ultime da Politica