Bob Sinclair in concerto all’Hotel Fogliano a Latina, il Presidente dell’Ente Parco ha spiegato che al momento c’è il diniego dell’Ente Parco
Grande attesa per il concerto del prossimo venerdì 4 agosto 2023 di Bob Sinclair a Latina, presso l’Hotel Fogliano. Solo che negli ultimi giorni, dopo la conferenza stampa del Presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Marzano, i dubbi sulla concreta esibizione del Dj, star mondiale della disco dance, si stanno facendo largo.
Sinclair, di nazionalità francese, è famoso per hit entrate conosciute da più generazioni: Love generation, Rock this party, i remix di Raffaella Carrà e tanti altri.
Il Dj è chiamato a esibirsi sulla terrazza dell’Hotel Fogliano, a Latina Lido. L’albergo ha previsto per l’evento una cena con spettacolo e un biglietto, molto più abbordabile, da circa 38 euro in su (dipende dai posti a sedere). 50 euro, invece, per chi vuole ascoltare la sua musica dalla spiaggia. Le stime previste parlano di circa 2mila persone pronte a occupare hotel e spiaggia per ballare sulle note del Dj.
I biglietti venduti sono già tanti e si va verso il sold out. Tutto pronto se non fosse che il presidente dell’Ente Parco ha dichiarato di non aver acconsentito all’evento: “L’autorizzazione arriva dal Comune di Latina dopo essersi confrontato con Parco Nazionale del Circeo – ha spiegato nella conferenza stampa – A noi non è arrivata alcuna richiesta formale. Anzi, in Prefettura, durante una riunione, ho già espresso il nostro parere negativo”.
L’hotel, come noto, si trova a Capoportiere, nelle strette vicinanze del Lago Fogliano e all’interno del territorio dell’Ente Parco, quindi sottoposto alle regole dei parchi nazionali. I dubbi e le preoccupazioni del Parco Nazionale sono rappresentati dalla posizione dei nidi degli uccelli protetti che abbondano nella zona. L’avifauna sarebbero in pericolo per via dei rumori che il concerto giocoforza produrrà. Quest’anno, nella richiesta al Suap (servizio attività produttive del Comune di Latina), l’hotel ha allegato anche la documentazione sulle misure di sicurezza e l’impatto ambientale dell’evento. Secondo l’albergo, la musica sarà sì a tutto volume, ma non dovrebbe avere impatti sul lago in quanto sarebbero le alte mura della struttura a mitigare l’impatto acustico.
Una situazione molto simile a quella dell’anno scorso quando l’albergo ospitò gli eventi previsti, alcuni dei quali di musica a tutto volume, nonostante il parere negativo dell’Ente Parco. In quelle occasioni, l’hotel pagò la multa di migliaia di euro, anche se stavolta il problema è più spinoso, considerato anche il silenzio del Comune di Latina e la portata dell’evento.
Nel frattempo, mentre i biglietti per la cena con spettacolo sono già terminati nelle prime 24 ore, gli ingressi per la soluzione parterre continuano ad essere venduti (e acquistati), senza alcuna modifica: potrebbero arrivare ad essere circa 2mila.