IL NUOVO CAPO DEI VIGILI DI ITRI, LA STORIA D’AMORE INFINITA TRA PUGLIESE E FARGIORGIO

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Se Antonello Venditti avesse potuto commentare l’assunzione del nuovo comandante della polizia locale del Comune di Itri, siamo certi avrebbe utilizzato questa celebre frase di una sua canzone. Già, perchè Pasquale Pugliese è una vera e propria ossessione per il sindaco Antonio Fargiorgio, il quale ormai da anni tenta di averlo come suo comandante e, tra mille peripezie, ora ci è finalmente riuscito e con un decreto sindacale del 12 luglio scorso lo ha ufficialmente incaricato per i prossimi tre anni, dopo che lo stesso Pugliese appena sette mesi fa si era licenziato.

Il 36enne di Casoria, in provincia di Napoli, sarà assunto con un contratto pieno ed a tempo determinato fino al prossimo 12 luglio 2022, ma senza aver svolto nessun concorso, e grazie al famoso ex art. 110 del Tuel, ovvero quello sulle nomine di figure che non sono dirigenti ma possono ricoprirne le funzioni. Una lunga storia dicevamo, cominciata già nel giugno 2017 quando proprio Fargiorgio indice un avviso pubblico – e non un concorso – per affidare l’incarico di comandante della polizia locale, in quell’occasione per un anno, tra un novero di persone che svolgono un colloquio. Viene scelto Pugliese, che però prende servizio solo il 14 dicembre scorso e comunque a graduatoria già scaduta, perchè quella selezione doveva durare un anno. Ma a leggere il curriculum di Pugliese vengono in effetti alla mente alcuni interrogativi. Anzitutto perchè passa un anno e mezzo tra l’ammissione dei profili e l’assunzione in servizio? E poi perchè se Pugliese ha svolto sino ad allora il solo incarico di vigile urbano è riuscito ad accedere senza alcuna esperienza da comandante proprio in una pubblica amministrazione in qualità di comandante? E perchè ci è riuscito a Itri se all’articolo 52.4.1 del regolamento comunale si richiedo un’esperienza di almeno cinque anni in quel ruolo e lui non ha maturato nemmeno un giorno? Perchè tanta fiducia in Pugliese? 

Questo non lo sappiamo, ma sappiamo che i grandi amori prima o poi ritornano. E infatti dal momento della sua assunzione passano appena due settimane ed è lo stesso Pugliese a rassegnare le proprie dimissioni il 28 dicembre scorso, perchè dice di aver vinto un concorso pubblico di Specialista di Vigilanza per il Comune di Benevento e comunque con un contratto questa volta a tempo pieno e indeterminato. Una bella opportunità visto che a Itri l’incarico sarebbe terminato a distanza di un anno. Ebbene ora ritorna, ancora una volta, Fargiorgio proprio non lo molla. Ma pure Pugliese deve essersi trovato proprio bene a Itri considerando che rinuncia a un ruolo a tempo pieno e indeterminato per uno che fra tre anni finisce.

Insomma non sappiamo quali siano i motivi di questo legame così forte, c’è da dire che certamente dal punto di vista politico Antonio Fargiorgio e Pasquale Pugliese abbiano un grande feeling, anche perchè Pugliese è stato candidato sindaco per il Comune di Casoria con una coalizione di civiche di centrodestra e ha alle spalle una lunga formazione politica in Forza Italia. Oggi siede in Consiglio comunale tra i banchi dell’opposizione nel Comune della sua città.

https://youtu.be/X82on8dYK_Y

Articolo precedente

GAETA. SPUTI, INSULTI, BOTTE: ARRESTATO UOMO CON PRECEDENTI GIÀ AI DANNI DELLA PRIMA MOGLIE

Articolo successivo

LATINA, ORDINARIA FOLLIA IN Q5: TENTA DI ESTORCERE BIRRA AL BAR E POI FUGGE. ARRESTATO DOPO CORSA ROCAMBOLESCA

Ultime da Attualità