IL NATALE A CISTERNA CON COLORI&SAPORI

Cisterna accende il Natale con Colori & Sapori – I Viaggi del Gusto: programma ricco tra panel, degustazioni e prodotti locali

CISTERNA DI LATINA – Le eccellenze agroalimentari, vitivinicole, artigiane e turistiche del Lazio tornano protagoniste nel cuore della provincia pontina. Domenica 7 dicembre, a Palazzo Caetani, si terrà l’evento “Colori & Sapori – I Viaggi del Gusto”, organizzato dall’Associazione Terre Pontine, con il contributo della Regione Lazio e Arsial e con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.

L’iniziativa nasce per valorizzare la filiera locale e le realtà che rappresentano identità e lavoro del territorio, trasformando l’intera giornata in un percorso culturale ed esperienziale dedicato al gusto, alla conoscenza e alla scoperta delle produzioni tipiche del Lazio.

IL PROGRAMMA – Dopo l’inaugurazione e i saluti istituzionali delle ore 11:00, si entrerà subito nel vivo con una riflessione sul futuro della promozione territoriale. Il primo panel, in programma alle ore 12:00, sarà dedicato a eno-oleoturismo, sviluppo locale e nuove opportunità del turismo esperienziale, con contributi di accademici, esperti del settore e rappresentanti istituzionali, tra cui Susanna Mensitieri (LUISS School of Government), Tiziana Marinelli (destination manager), l’On. Vittorio Sambucci (Presidente XI Commissione Sviluppo Economico Regione Lazio), l’agronomo Alberto Bono e Tonj Ortoleva (Direttore Latina Oggi).

Nel pomeriggio, dalle ore 16:00, il dialogo si sposterà sulle imprese che costruiscono quotidianamente il racconto del territorio attraverso ciò che producono. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Leonardo Valle (Presidente Gruppo Cethegus), Umberto Trombelli (Delegato AIS Lazio – sede di Latina), Valentina Iona (Associazione Commercianti del Centro), Luigi Centauri (CAPOL), Renzo Dolci (Associazione Il Corace), Remo Di Meo (FFL – Filiera Florovivaistica del Lazio) e Roberto Morrillo (Vicepresidente Terre Pontine).

Alle 17:30 l’evento farà da cornice all’apertura ufficiale delle festività cittadine con l’“Accensione del Natale al Palazzo”. Il pubblico potrà poi continuare a vivere il gusto del territorio con una degustazione di panettoni della tradizione locale alle ore 18:00, mentre alle 19:30 si terrà un momento di ringraziamento rivolto alle realtà partecipanti. Brindisi finale alle ore 20:00.

Grande protagonista della giornata sarà anche il vino. Dalle ore 11:00 alle ore 20:00, con il supporto e la guida dei sommelier della Delegazione AIS Lazio – Latina, sarà possibile partecipare a un percorso di degustazione dedicato alle migliori cantine della provincia e del Lazio. Con un ticket, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire quattro calici a scelta tra le numerose etichette presenti: una selezione curata per offrire un viaggio di qualità attraverso identità, territorio e ricerca enologica.

“Colori & Sapori – I Viaggi del Gusto” si conferma un appuntamento pensato per mettere in relazione pubblico, imprese e istituzioni, raccontando il Lazio attraverso ciò che produce e ciò che rappresenta la sua storia. Una giornata che intende rafforzare comunità, promozione territoriale e consapevolezza del valore delle nostre filiere.

Articolo precedente

AUTOVELOX NETTUNENSE, RAGUSA (M5S): “ANOMALIE E CRITICITÀ”

Articolo successivo

ENERGIA SOLARE, SAMBUCCI (FDI): “IL BANDO PER REGIONALE RAFFORZA LE NOSTRE IMPRESE”

Ultime da Eventi