IL MERCATO A LATINA SCALO SALTA PER UN IDRANTE: NEGATO IL TRASFERIMENTO A PIAZZALE DELL’AMBROSIA

piazzale dell'ambrosia Latina scalo
Piazzale dell'Ambrosia a Latina Scalo

Trasferimento del mercato settimanale di Latina Scalo In Piazzale dell’Ambrosia negato dal Comune di Latina

Il trasferimento del mercato rionale settimanale di Latina Scalo che si svolge in Via della Stazione e che avrebbe dovuto essere trasferito nella nuova sede di Piazzale dell’Ambrosia salta. La causa? Un idrante mancante.

Come noto, al momento, il Comune di Latina gestisce il Mercato settimanale di Latina Scala, che si svolge il sabato mattina nel tratto di Via delle Industrie che va da Viale della Stazione fino all’intersezione con Via dei Glicini e Via dei Gerani e che include Via Padre Pio e Piazza San Giuseppe.

Ad agosto 2021, il Consiglio Comunale ha approvato il Piano del Commercio sulle Aree Pubbliche che prevede che “il mercato settimanale di Latina Scalo venga trasferito in Piazzale dell’Ambrosia”. Ecco perché, per completare il trasferimento, l’ente di Piazza del Popolo ha indetto un’apposita Conferenza di
Servizi alla quale sono stati chiamati a partecipare l’Asl di Latina e i Vigili del Fuoco del Comando provinciale. L’azienda sanitaria locale doveva esprimersi sui requisiti igienico-sanitaria della nuova area in Piazzale dell’Ambrosia, in particolare per quanto riguarda il commercio dei prodotti alimentari.

Sul versante della sicurezza in caso di incendio, i Vigili del Fuoco hanno chiesto al Comune di Latina di produrre idonea documentazione che dimostrasse il rispetto delle raccomandazioni tecniche, in base alla Circolare del 12 marzo 2014 a firma del Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Secondo la circolare ministeriale “le aree destinate allo svolgimento delle attività di cui alle presenti raccomandazioni tecniche devono essere dotate di alimentazione idrica ubicata in posizione accessibile e sicura ed in grado di garantire almeno 300 litri/min, atta a consentire il rifornimento degli automezzi dei Vigili del fuoco in caso di emergenza”.

È qui che sono sorti i problemi perché, come si legge nella determina del Suap firmata dal Dirigente Stefano Gargano lo scorso 3 febbraio, il “Comune, sentito anche il Servizio Decoro, Qualità urbana e Bellezza. Beni Comuni, non può dotare in tempi celeri l’area individuata di Piazzale dell’Ambrosia di un idrante da ubicarsi “in posizione accessibile e sicura e in grado di garantire almeno 300 L/MIN, atta a consentire il rifornimento degli automezzi dei Vigili del fuoco in caso di emergenza”.

Per tale ragione la conferenza dei servizi indetta dall’ente non poteva che concludersi negativamente, “salvo riattivare il procedimento qualora vengano realizzate le dotazioni impiantistiche necessarie”.

Fino a quando non ci sarà un idrante, a Piazzale dell’Ambrosia non ci sarà mercato.

Articolo precedente

APRILIA, L’ECOMUSEO LAZIO VIRGILIANO PRESENTA LA GUIDA AL PAESAGGIO

Articolo successivo

BORGO MONTELLO: “SITO GESTITO DA INDECO SCELTO COME ESEMPIO VIRTUOSO”

Ultime da Cronaca