Il Comune di Latina celebra il “World Drowning Prevention Day” con l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”
In occasione del World Drowning Prevention Day, che si celebra il 25 luglio, il Comune di Latina ha organizzato l’evento “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, un’iniziativa pubblica di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione degli annegamenti.
L’evento rientra tra le attività previste dal programma Bandiera Blu promosso dalla FEE Italia, che ha invitato i Comuni insigniti del riconoscimento a contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza in mare. Il Comune di Latina ha risposto con convinzione, organizzando l’iniziativa in collaborazione con Escara Società Cooperativa, affidataria del servizio di salvamento delle spiagge libere cittadine.
L’appuntamento è fissato per domani, venerdì 25 luglio 2025, a partire dalle ore 10, su un tratto di litorale compreso tra l’Hotel Tirreno e lo stabilimento balneare Abracadabra.
Durante la giornata sono previste dimostrazioni pratiche di salvataggio e primo soccorso, attività informative per i bagnanti e momenti divulgativi sui comportamenti corretti da adottare in spiaggia, con l’obiettivo di ridurre i rischi legati alla balneazione.
All’iniziativa parteciperanno associazioni, enti e operatori del settore della sicurezza e della salute pubblica, a testimonianza di un impegno condiviso per la tutela della vita in mare e per la promozione della prevenzione come valore fondamentale. Interverrà il sindaco Matilde Celentano, gli assessori Franco Addonizio e Gianluca Di Cocco e i tecnici di appartenenti all’Ufficio circondariale marittimo di Terracina, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, della Protezione Civile, della Federazione Nazionale Nuoto sezione salvamento, della Società Nazionale Cani di Salvataggio e della Croce Rossa Italiana, oltre che della società affidataria del servizio di salvataggio Escara.
“La realizzazione di queste attività – dichiara l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio – è parte integrante dei criteri previsti dalla FEE per il mantenimento della Bandiera Blu, che il Comune di Latina ha ottenuto anche nel 2025, per il dodicesimo anno consecutivo. Il mancato svolgimento di queste iniziative potrebbe compromettere la nostra futura candidatura. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare numerosa all’evento organizzato in occasione della giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento: sicurezza, consapevolezza e prevenzione sono la prima difesa per vivere il mare con serenità”.
“È fondamentale – aggiunge Gianluca Di Cocco, con delega alla Marina – promuovere azioni concrete di prevenzione e sicurezza sulle nostre spiagge. Per la prima volta, il Comune ha affidato con durata triennale il servizio di salvamento, la manutenzione delle passerelle in legno e dei camminamenti, e la gestione dei servizi igienici. L’affidamento del servizio di salvamento include anche percorsi educativi e seminari, e l’evento del 25 luglio rappresenta uno dei momenti più significativi, perché consente a tutti di conoscere e affrontare consapevolmente i rischi legati alla balneazione”.
L’evento rappresenta un’occasione importante per valorizzare il territorio, rafforzare la cultura della sicurezza e promuovere la coesione della comunità locale attorno a un tema di fondamentale importanza: la salvaguardia della vita in mare.