“IL MARE IN AULA”, SI CONCLUDE IL PROGETTO DELLA LEGA NAVALE DI FORMIA

Con un boom di partecipazione delle scuole del territorio, si è appena concluso il progetto “Il mare in aula”, che ha avuto il patrocinio del Comune di Formia. Giunto alla sua quarta edizione il progetto quest’anno ha visto la partecipazione entusiasta di quasi la totalità degli Istituti Comprensivi presenti a Formia, nonché il Liceo Scientifico di Scauri-Minturno. Il progetto, strutturato in una giornata di teoria durante la quale i soci volontari della Sezione hanno portato il mare nelle aule e una giornata di pratica a mare sulla barca a vela, ha visto partecipare gli studenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, dell’Istituto Comprensivo Vitruvio Pollione, dell’Istituto Comprensivo Pasquale Mattei e del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Minturno.

Inoltre è stato concluso ed attuato per il secondo anno consecutivo il protocollo di collaborazione con le classi della secondaria sezione sportiva dell’Istituto P. Mattei, con il quale la vela è entrata a far parte delle materie scolastiche curriculari ed è stata avviata la stessa collaborazione con le sezioni sportive del liceo Scientifico di Minturno e con l’Istituto Comprensivo Pollione. Il cattivo tempo non è riuscito a fermare lo svolgimento delle giornate di prova a mare, pur avendo imperversato sino quasi alla fine del progetto, e tutti i partecipanti dai piccolissimi della primaria ai più grandi del liceo passando per gli studenti della secondaria hanno provato l’ebbrezza di condurre un’imbarcazione a vela.

Lo sforzo della Sezione è stato davvero titanico: oltre 1.500 ragazzi hanno avuto la possibilità gratuitamente di avvicinarsi al mare e di assaporare questo sport bellissimo, che nel nostro territorio dovrebbe essere conosciuto e praticato da tutti. Nel solco dello Statuto della LNI e nell’ottica di diffusione della cultura marinara, dell’amore per il mare e degli sport marinari, soprattutto tra i giovani, le attività della Sezione proseguono per tutta l’estate con la scuola vela, e con le squadre agonistiche del “Gruppo Sportivo Vela LNI Formia”, quattro dei quali si sono qualificati per i mondiali giovanili di vela in Spagna. A riuscire, unici del nostro territorio, dopo un lungo e complicato percorso di qualificazione dove si sono misurati con i migliori in Italia, Roberta Meschino, Federico Sparagna Niccolò Sparagna, Davide Valerio.

Un ringraziamento speciale e sentito al Circolo Nautico Caposele che ha ospitato sia il progetto “Il mare in aula” fino a quando le condizioni del tempo sono state davvero difficili, rendendolo possibile, sia le squadre agonistiche per tutta la stagione invernale.

Molto soddisfatto il Presidente della Sezione, Emilio Civita, che assieme al Consiglio Direttivo e ai soci lavorano senza sosta per raggiungere sempre nuovi e più alti obiettivi.

Articolo precedente

EROSIONE COSTIERA, FDI: “ATTENZIONE DALLA REGIONE: NECESSARIO SOSTENERE LE IMPRESE BALNEARI”

Articolo successivo

NETTUNO, IL CAPO DELLA POLIZA AL GIURAMENTO DI 482 NUOVI AGENTI

Ultime da Attualità