IL MALTEMPO INVESTE LA PROVINCIA PONTINA: TROMBA D’ARIA TRA BORGO GRAPPA, BELLA FARNIA E SABAUDIA

Bella Farnia

L’ondata di maltempo che ha investito ieri la provincia di Latina si è fatta sentire. Danni ingenti in molte zone, ecco alcune immagini tra Borgo Grappa, Rio Martino e Bella Farnia

La Protezione Civile del Lazio ieri, nel bel mezzo del Ferragosto, quando ancora il cielo non prometteva lampi, pioggia e vento forte, l’aveva detto diramando una nota abbastanza esemplificativa.

“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, lunedì 15 agosto 2022 e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Bacini di Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Bella Farnia

Nella notte, a Latina, tra Borgo Grappa e Bella Farnia, alberi divelti dal vento che hanno messo a rischio l’incolumità delle persone. Fortunatamente, non si registrano al momento feriti. Danni anche alla Stazione dei Carabinieri di Borgo Grappa. Peggio è andata a Borgo San Donato dove ci sono tetti di case e capannoni scoperchiati e linee della corrente elettriche fuori uso.

“Ho appena eseguito un sopralluogo a borgo Grappa. La bufera di questa notte – ha dichiarato il candidato sindaco di Latina Damiano Coletta – ha causato parecchi danni, soprattutto a causa della caduta di diversi pini secolari. Sono stati immediatamente avviati contatti con le istituzioni regionali e governative, ci si sta attivando per il riconoscimento dello stato di calamità naturale.In questo momento sulla zona stanno intervenendo i vigili del fuoco, la polizia municipale e la protezione civile. Li ringrazio ed esprimo, ai residenti e agli imprenditori che hanno subito danni alle loro attività, piena solidarietà e vicinanza.La natura continua a mandarci segnali che dobbiamo essere in grado di cogliere. È importante, per salvaguardarne gli equilibri, continuare ad indirizzare il lavoro amministrativo nell’ottica della sostenibilità ambientale e naturale”.

La litoranea dalla Bufalara è bloccata e anche le vie interne non sono percorribili. L’ennesimo disastro di una estate che ricorderemo tra incendi e calamità naturali.

L’Anas ha comunicato la chiusura al traffico di un tratto dell’Appia in direzione Roma dal km 84,800 al km 87,300 nel territorio di Pontinia. Chiusa anche la Pontina in entrambe le direzioni all’altezza del km 82,700 nel comune di Sabaudia a causa della caduta di alberi e rami sulla carreggiata. La Pontina è stata riaperta al traffico alle 9,30.

Danni segnalati anche al Salto di Fondi e nella Piana di Terracina in località Borgo Hermada. La raffica di vento rilevata dalla stazione meteorologica di Fondi in zona Querce ha registrato una picco massimo di 66 km/h.

Articolo precedente

ELEZIONI LATINA, FDI PUNTA SU BORGO SAN MICHELE: RIQUALIFICHEREMO LA PIAZZA

Articolo successivo

POESIA E MUSICA ALLA LEGA NAVALE DI SPERLONGA

Ultime da Cronaca