“Il grande romanzo della Roma”, Cagnucci presenta il suo libro anche a Latina. Il Mug Museo Giannini ospiterà l’evento in programma l’1 febbraio. L’opera è giunta già alla terza ristampa
“La Roma è l’amore per la Roma”. Inizia così “Il grande romanzo della Roma” di Tonino Cagnucci, edito da Newton Compton e giunto alla terza ristampa (quasi quarta oramai). Se vi aspettate la solita storia della Roma o di un’altra squadra di calcio, sbagliate di grosso, anche perché la Roma non è semplicemente una squadra di calcio. Quello di Cagnucci, Direttore Editoriale de Il Romanista e di Radio Romanista, è un racconto quasi inedito, un percorso sentimentale che va a toccare le corde (e il cuore) di una storia fatta soprattutto di persone.
Il libro è stato presentato a Testaccio la prima volta, quella in programma a Latina il 1° febbraio sarà la settima presentazione ufficiale. Per l’evento nel capoluogo, come location è stato scelto il museo Mug (Museo Giannini) di via Oberdan.
“Il grande romanzo della Roma” di Tonino Cagnucci comincia parlando del primo striscione nella storia della Roma che è stato fatto da due fratelli perché sordomuti, si ricordano figure poco o niente note come Mario Forlivesi, un ragazzino che con la Roma ha fatto 9 gol in 8 partite prima di morire a 18 anni per una meningite fulminante; c’è ovviamente anche la grande storia e i grandi nomi.
Si arriva alla Roma di Mou, Tirana e Budapest per sempre e a quella di Daniele De Rossi, senza nascondere niente, cercando di dire tutto quello che si può dire della Roma, sapendo di non riuscire mai a rispondere a quella domanda che è di tutti i romanisti: “Dimmi cos’è?”. Tonino Cagnucci c’è un po’ riuscito in questo libro.
L’appuntamento, come detto, sarà al museo Giannini: l’idea della presentazione appartiene al Roma Club di Latina, il presidente Lanzidei ha voluto regalare ai soci e a tutti i romanisti di Latina (e non solo) l’incontro con il poeta giallorosso.
“Il grande romanzo della Roma” è l’ottava pubblicazione di Tonino Cagnucci. Il primo libro è stato “Il mare di Roma” del 2009, con la partecipazione di De Rossi alla presentazione, l’ultimo (prima di questo) “Dimmi cos’è” il libro ufficiale per i 90 anni della AS Roma. Fra gli altri “55 secondi” e “Il grifone fragile, storia di Fabrizio De André tifoso del Genoa”.