Mamme e Papà, ma anche Nonni, professionisti e addetti ai lavori, esperti del settore, docenti ed educatori si sono confrontati nell’ambito della Conferenza “Il diritto di essere bambini: gioco, educazione, crescita. Costruiamo la Città per loro”, l’ottavo incontro tematico promosso dal Movimento di Partecipazione Politica Fondi Vera per il ciclo denominato “Fondi 2030”.
La Conferenza, ospitata nella Sede di Via Roma nella serata di Venerdì 19 Aprile, è stata aperta dalla relazione del Gruppo di Lavoro Sociale coordinato dalla Portavoce Tina Di Fazio dopo i saluti del Presidente di Fondi Vera, Francescopaolo De Arcangelis, che ha rimarcato l’importanza di questa serie di incontri organizzati dal Movimento per favorire la Partecipazione dei Cittadini e collaborare alla stesura di un Programma condiviso in vista delle prossime Elezioni Amministrative.
“Non tutte le famiglie hanno le stesse opportunità: una Città che tiene conto del benessere psicofisico dei propri Cittadini deve saper offrire possibilità di svago e di gioco. Ai più piccoli in particolare. Gioco, educazione e crescita sono le basi perché il diritto di essere bambini sia sempre garantito. Per farlo dobbiamo costruire una Fondi maggiormente inclusiva, in cui la Scuola ha un ruolo fondamentale” ha concluso De Arcangelis.
“Sostegno alla genitorialità, spazi verdi ed aree gioco, dal centro alle periferie, con un occhio di riguardo per i bambini con disabilità motoria, riqualificazione di siti inutilizzati o sottoutilizzati, abbattimento delle barriere architettoniche, ambienti sicuri per favorire la socializzazione ed iniziative di sensibilizzazione ed inclusione. Progetti che vedono l’Amministrazione Comunale e la Scuola assoluti protagonisti, con un ruolo fondamentale. Per garantire un corretto sviluppo dei nostri bambini che, non dimentichiamolo, sono i Cittadini del domani” ha ricordato la Di Fazio nel suo intervento.
Il dibattito ha registrato i contributi di diversi presenti, concordi nel giudicare assolutamente utile l’iniziativa intrapresa ed auspicare un confronto costante sul tema dell’infanzia, che hanno avanzato proposte e suggerimenti. Input assolutamente preziosi che Fondi Vera ha raccolto con piacere ed entusiasmo: l’organizzazione di campus estivi, l’implementazione di parchi con giochi che considerino la motricità dei più piccoli e dei più “grandi” diversificando le attività, doposcuola per i figli di chi non ha possibilità economiche, asili nido comunali possibilmente gestiti dall’Ente e non esternalizzati, spazi fruibili gratuitamente per attività sportiva all’aria aperta.
“Porsi l’obiettivo di conquistare la Bandiera Verde che premia gli arenili attrezzati per i più piccoli, promuovere attività di piedibus, stilare un progetto di parco giochi diffuso, inserire Fondi nel circuito internazionale de La Città delle bambine e dei bambini, sono alcune delle azioni meno onerose e più efficaci per iniziare un’autentica rivoluzione nel modello di sviluppo, individuando non più l’adulto ma il bambino come parametro di governo della Città” commenta il Capogruppo Consiliare di Fondi Vera, Francesco Ciccone, che ha chiuso i lavori della Conferenza.