“IL DELITTO MATTEOTTI” NEL LIBRO DI CANALI: A LATINA LA PRESENTAZIONE

Venerdì 31 maggio alle ore 18, nell’ambito del programma di #laFeltrinelliLatinaIncontra, Mauro Canali presenta la nuova edizione del suo saggio Il delitto Matteotti (il Mulino, 2024).
Dialogano con l’autore la storica Sonia Marzetti e la presidente dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali (ISUS aps) di Latina Sparta Tosti. Modera Licia Pastore.

Frutto di anni di ricerche e di un’indagine quasi poliziesca, questo libro di Mauro Canali, aggiornato agli ultimi documenti, è il testo di riferimento sul delitto Matteotti, quello che, se non «risolve» il caso, certo porta la maggior quantità di informazioni e argomenti a favore della tesi di una responsabilità diretta di Mussolini.

Inseguendo la pista “affaristica” – quella secondo cui Matteotti è stato eliminato perché stava per rivelare dei torbidi affari relativi a una concessione petrolifera –, ricostruendo le vicende del primo e del secondo processo e infine seguendo il destino dei protagonisti del delitto durante il Ventennio, Canali riesce a delineare un quadro vivido e convincente di un affaire che è all’origine del regime fascista e ne riassume emblematicamente le caratteristiche.

Mauro Canali ha insegnato Storia contemporanea nell’Università di Camerino. Con il Mulino ha pubblicato anche «Le spie del regime» (2004). Fra gli altri suoi libri: «Mussolini e il petrolio iracheno» (Einaudi, 2007), «Il tradimento» (Marsilio, 2013), «La scoperta dell’Italia. Il fascismo raccontato dai corrispondenti americani» (Marsilio, 2017) e «Gli uomini della Marcia su Roma. Mussolini e i quadrumviri» (con C. Volpini, Mondadori, 2022). «Il delitto Matteotti» è stato tradotto in inglese per Palgrave.

Articolo precedente

FORMIA: PREMIATI I DUE GIOVANI TRIPLISTI

Articolo successivo

LA MODIFICA EDILIZIA REGIONALE SPIEGATA IN UN CONVEGNO A LATINA

Ultime da Eventi