Il commissario dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli solidarizza con la Sindaca di Latina che ha spiegato di aver combattuto con un tumore
“Desidero esprimere, dal profondo del cuore, tutta la mia empatia e stima nei riguardi del Sindaco di Latina, Matilde Celentano. Fin dai primi giorni del mio insediamento abbiamo lavorato fianco a fianco, anche in ragione del fatto che il Sindaco della città capoluogo presiede la Conferenza dei Sindaci.
Mi ha molto colpito la scelta, coraggiosa e libera, di chiamare la malattia con il suo nome, allontanando il senso di stigma che ancora troppo spesso accompagna i pazienti oncologici. Ancora più significativo che abbia scelto di dirlo in Consiglio Comunale, la casa di tutti i cittadini di Latina.
É un grande messaggio di speranza per tutte le donne che, ricevuta una diagnosi oncologica, vedono compromettersi la dimensione lavorativa, familiare, affettiva. Matilde Celentano ha dimostrato che ci si può curare non venendo meno ai propri doveri verso la propria professione e, nel suo caso, nei riguardi della comunità che l’ha eletta alla carica di Sindaco.
Noi, per parte nostra, continueremo ad investire moltissimo in prevenzione, la vera cura che salva la vita. Dobbiamo farlo diffondendo una cultura della salute che deve partire fin dalle generazioni più giovani. Grazie alla sinergia con l’Università e le Associazioni ogni ottobre la nostra Azienda é al centro di numerose iniziative, per celebrare l'”Ottobre Rosa”. Gli screening, grazie ad una diagnosi precoce riducono la mortalità.
Oggi dal tumore si può guarire: questo è il messaggio più grande e potente che il Servizio Sanitario deve diffondere tra la popolazione. Da Commissario Straordinario dell’Asl di Latina, da donna, moglie e madre, mi sento di esprimere la più sincera vicinanza a Matilde Celentano”.
Così, in una nota, Sabrina Cenciarelli, Commissario Straordinario Asl Latina Sabrina Cenciarelli.
Leggi anche:
LA CONFESSIONE DELLA SINDACA DI LATINA: “HO AVUTO UN TUMORE, MA ORA STO BENE”