IL COMITATO DIFESA MINORI PRESENTA L’EVENTO “CHI TI AMA TI PROTEGGE”

Si terrà presso la provincia di Latina il 14 novembre 2023 dalle ore 11, l’evento “Chi Ti Ama Ti Protegge”: con il patrocinio della Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli e del Sindaco di Latina Matilde Celentano, su iniziativa del comitato #DifesaMinori rappresentato nella Regione Lazio da Gianna Tramentozzi, Dario Iacovacci, Alice Lazzarini e Carla Mancini. L’evento si svolgerà a Latina presso la sala del consiglio del Palazzo del Governo, in Via A. Costa, 1.

Fino ad ora in Italia l’insegnamento delle manovre salvavita è lasciato all’opera, occasionale, del mondo del Volontariato. L’incentivazione all’insegnamento curricolare delle manovre salvavita è stata oggetto di un recente documento emanato dallo European Resuscitation Council,  in quanto è dimostrato che 2 ore di insegnamento all’anno nelle Scuole permettono di aumentare il tasso di sopravvivenza delle persone colpite da arresto cardiaco.

“Gli esempi che arrivano dall’estero ci dicono che, insegnando ai ragazzi le manovre salvavita, direttamente a scuola si hanno degli ottimi risultati in termini di aumento della sopravvivenza dopo un arresto cardiaco. – commenta il Professor Alessandro Capucci, fautore del Progetto Vita di Piacenza – Da quest’anno vorremmo andare oltre, mettendo gli insegnanti nelle condizioni per agire in autonomia nei prossimi anni”.

“Vogliamo ampliare il progetto – conclude iCapucci – non solo sorveglianza attiva per l’età pediatrica, ma formazione: la nostra esperienza, avviata con il progetto vita a Piacenza può progredire ed essere messa a disposizione attraverso tutti gli Istituti che ne faranno richiesta, formando i formatori, che a loro volta potranno utilizzare le loro conoscenze ponendole a disposizione di tutti coloro che vorranno apprenderle”.

Articolo precedente

CADE DALLA BICI E VIENE TRAVOLTO A LATINA

Articolo successivo

PESTA A SANGUE LA MOGLIE MENTRE TIENE IN BRACCIO IL NEONATO: 24ENNE ARRESTATO A SABAUDIA

Ultime da Eventi