Incontro tra l’Amministrazione e il Comitato per la biblioteca comunale di Terracina: sì alla riqualificazione
“Richiesto da molto tempo, si è svolto infine venerdì scorso l’incontro, che giudichiamo positivamente, tra l’Amministrazione comunale e i delegati del Comitato per la biblioteca comunale di Terracina. La sindaca Tintari e gli assessori Cerilli, Di Tommaso e Zomparelli, infatti, si sono dichiarati a favore della proposta strategicamente più importante avanzata dal Comitato: la riqualificazione dell’ex Mercato Arene e la sua destinazione a biblioteca centrale della città. Anzi, da parte dell’Amministrazione è stata recepita ed ulteriormente arricchita l’idea di inserire la riqualificazione dell’immobile nell’ambito di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che coinvolga tutto il quartiere”.
“La riqualificazione dell’ex Mercato Arene, com’è noto, è già compresa nel Programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023 del Comune per un importo di cinque milioni: ora sarà necessario soltanto apportare una modifica nel Piano perché l’intervento sia qualificato come ‘sociale e culturale’ anziché sociale e scolastico. E sarà naturalmente necessario che a questa modifica segua poi l’effettiva realizzazione del progetto”.
“Quanto alla questione ai lavori di adeguamento della biblioteca “Olivetti”, l’Amministrazione si è impegnata ad aggiornare il Comitato e tutta la cittadinanza sulla relativa tempistica. I delegati del Comitato, infine, hanno sottolineato l’urgenza dell’immediato avvio, anche in outsourcing, del servizio di prestito bibliotecario, del tutto necessario da oggi fino al momento in cui non sarà riaperta la biblioteca “Olivetti”. L’Amministrazione non ha saputo dare, al riguardo, risposte precise e puntuali: sarà cura del Comitato tornare al più presto sulla questione.
Così, in una nota, i Delegati del Comitato per la biblioteca comunale di Terracina.