Venerdì 16 maggio dalle 9.30 Teatro di Posa “Demetrio Stratos” al Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti”
Si svolgerà venerdì 16 maggio al Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Latina, a partire dalle 9.30, l’8ᵃ Giornata Internazionale della Luce (IDL), organizzata dal Prof. Enzo Bonacci in collaborazione con il Club per l’Unesco di Latina. Si tratta di uno dei pochieventi italiani accreditati sul sito ufficiale dell’International Day of Light (www.lightday.org/events).
L’incontro, che vede l’adesione del Club per l’Unesco di Latina, il patrocinio del Comune di Latina, del Lions Club Sabaudia – Circeo Host, dell’Associazione Pontina di Astronomia e di Luogo Arte Accademia Musicale,si terrà nel nuovo Teatro di Posa “Demetrio Stratos” del liceo Buonarroti con l’accoglienza della classe 4ᵃA, sotto la supervisione del Prof. Fabrizio Eftekhari. La giornata, istituita dall’UNESCO, mira a valorizzare la Scienza e la Tecnologia come strumenti per l’istruzione, la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile.
È il seguito dell’Anno Internazionale della Luce e si celebra il 16 maggio in ricordo del primo laser creato da Theodore Maiman nel 1960. Il convegno di venerdì 16 maggio dal titolo “Luce, innovazione, società” sarà articolato in due sessioni, una scientifica e l’altra artistica, entrambe anche in diretta streaming (assicurata dai Prof. Fabio Testa e Raimondo Failla). L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali della Dirigente Scolastica Anna Rita Leone, seguiti dagli interventi dell’Assessore Comunale all’Istruzione Francesca Tesone e del Direttore B&D del Parco Scientifico e Tecnologico Pontino Giuseppe Viglialoro, moderati dal Presidente del Club per l’UNESCO di Latina Mauro Macale. Si proseguirà con una serie di approfondimenti sulla luce come base per tecnologie e applicazioni in ambito fisico, geologico, ingegneristico e matematico.
Gli interventi, che vedranno impegnati il ricercatore INAF e membro dell’Osservatorio Astronomico di Roma Matteo Imbrogno, la PhD in Scienze della Terra all’Università La Sapienza di Roma Beatrice Schiavon, la dottoranda INGV in Scienze della Terra all’Università La Sapienza di Roma Clothilde Biensan, il BSc in Matematica all’Università La Sapienza di Roma Daniele Mercuri e lo studente di Ingegneria Elettronica all’Università La Sapienza di Roma Simone Ciotti, saranno coordinati dal prof. Enzo Bonacci. A fare da trait d’union, fra la sessione scientifica e quella artistica, l’esibizione con pianoforte degli allievi di Luogo Arte Accademia Musicale guidati dalla Direttrice Flavia Di Tomasso.
La seconda sessione inizierà alle ore 11:30 con la presentazione cinematografica di “Picnic ad Hanging Rock” che vedrà protagoniste cinque giovanissime allieve del Liceo Artistico, al loro debutto assoluto. Scaturito dalla collaborazione tra il Dipartimento di Grafica, Audiovisivo e Multimediale ed il Dipartimento STEM, il progetto didattico prevede l’elaborazione di un cortometraggio ispirato all’omonimo film del regista australiano Peter Weir (Picnic at Hanging Rock, 1975). I lavori della giornata saranno chiusi dallo spettacolo musicale del gruppo Music Art Jam del Liceo Artistico, curato dai Prof. Antonella Petrocchi (referente), Paolo Ciarlo, Giorgia Luccone e Raimondo Failla.