“IL CENTRO DELL’AGRO PONTINO”, IL PROGETTO DI PONTINIA OTTIENE IL FINANZIAMENTO

Comune di Pontinia
Comune di Pontinia

“Pontinia – il centro dell’Agro Pontino”: questo il titolo del progetto che ha ricevuto un finanziamento da parte della Regione Lazio a valere sull’ Avviso pubblico per il finanziamento dei programmi relativi alle “Reti di Imprese tra Attività Economiche”. Bando a cui hanno partecipato più di 230 progetti e di questi 150 sono stati finanziati, tra cui anche quello di Pontinia, frutto della collaborazione tra Comune e Imprese promotrici.

Il progetto, presentato dal Comune di Pontinia, con il supporto dei progettisti del Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti, vede la partecipazione di 40 attività commerciali di Pontinia che si costituiranno in una nuova associazione di commercianti per portare avanti attività di riqualificazione del centro storico puntando proprio sul commercio e le peculiarità commerciali del paese, all’insegna dell’arte, della sostenibilità e del decoro urbano.

Le azioni da intraprendere sono molte e variegate, dalla creazione di una nuova segnaletica informativa della città e delle attività commerciali, all’ideazione e creazione di nuovi arredi urbani per le vie del centro, passando per attività di marketing e animazione territoriale, corsi di formazione specificatamente rispondenti ai bisogni dei commercianti, nonché un evento tutto dedicato alle attività commerciali di Pontinia da svolgersi ad aprile/maggio 2024.

Una prima riunione si è svolta in Aula Consiliare tra alcuni rappresentanti della costituenda Rete d’Imprese, i progettisti del Centro di Assistenza tecnica di Confesercenti, il delegato al commercio per il Comune di Pontinia, Luca Cialei e il capogruppo di maggioranza Simone Coco. Un’altra riunione si è svolta proprio ieri, 22 maggio, presso la sala lettura del Comune di Pontinia tra i commercianti che parteciperanno al progetto dove sono state presentate nel dettaglio le azioni da implementare e l’aspetto organizzativo del progetto.

Le 40 attività commerciali sono le ideatrici e promotrici del progetto ed altre potranno aggiungersi per aumentare la potenzialità commerciale dell’area. Il progetto e i fondi saranno gestiti direttamente dalla neo costituenda associazione commercianti, con il supporto degli uffici amministrativi del Comune e dal CAT di Confesercenti.

Un’opportunità in termini economici per la riqualificazione e la promozione territoriale di Pontinia, ma anche una spinta positiva e motivazionale per le imprese che ne faranno parte e che saranno impegnate tutte insieme per raggiungere gli obiettivi del progetto e iniziare un percorso comune di promozione territoriale e turistica volta allo sviluppo commerciale di questo piccolo paese al centro dell’Agro Pontino.

Articolo precedente

KARATE, LA GIOVANE ATLETA DI LATINA DIVENTA CAMPIONESSA NAZIONALE

Articolo successivo

RI-GENERAZIONE CITTÀ GIOVANE, I 2 PROGETTI DI SABAUDIA

Ultime da Politica